martedì 26 giugno 2018

«Chiamami Melly» di Alessandra Fortunato

Titolo: Chiamami Melly
Autore: Alessandra Fortunato
Genere: Romanzo Rosa
Prezzo e-book: € 0,99
Prezzo libro: € 10,00

Puoi acquistarlo su Amazon cliccando qui

La Trama:

Carmela Rizza non è solo un nome, per Melly è un passato da dimenticare. Trasferendosi lontano dalla sua Sicilia sogna di ricostruire quella vita che non è riuscita ad avere nella terra d’origine. Un lavoro stabile, una routine controllata ed il forte legame con la nonna ormai lontana sembrano essere gli unici punti fermi delle sue giornate, finché un biglietto da parte di uno sconosciuto non la spinge alla ricerca di ciò che le è da sempre mancato: l’amore.
Riuscirà Melly a far pace con il suo passato ed a vivere serenamente un amore che sembra essere fatto di plastica oppure capirà che ciò che desiderava era da sempre stato intorno a lei?


La Recensione (di Debora✮✮ (3 stelle su 5)

Ben ritrovati, cari lettori!

Oggi vorrei parlarvi di “Chiamami Melly”, libro d'esordio di Alessandra Fortunato.

Melly è la protagonista assoluta di questo romanzo. In realtà si chiama Carmela Rizza, ma detesta fortemente il suo nome: si farà pertanto conoscere e chiamare solo Melly.

La nostra protagonista è una giovane siciliana che si è trasferita a Milano, per cambiare aria e per superare una brutta esperienza vissuta. Si definisce una ragazza precisina, testarda, orgogliosa, che ama divertirsi, ma senza eccessi, e che mette sempre il dovere davanti al piacere. Lavora in un noto studio associato odontoiatrico come assistente dei due dentisti proprietari, Giorgio Valenti e Giacomo Pani.

I due soci non potrebbero essere più diversi: il primo, un farfallone, è il classico modello, con un fisico aitante, dall'aria tenebrosa e misteriosa; il secondo è un bell'uomo sposato, fedele e altruista.

Melly non sopporta l'antipatico ed egocentrico Giorgio, mentre stima molto Giacomo.

In questo scenario di vita di tutti i giorni, a Melly accade qualcosa di particolare. C'è qualcuno che le lascia dei bigliettini sul parabrezza dell'auto. Bigliettini con poesie romantiche che colpiscono molto Melly, la quale inizierà a fantasticare su questo ammiratore segreto.

Melly è consapevole che potrebbe trattarsi di uno stalker, soprattutto nel momento in cui i bigliettini non saranno più lasciati sopra la macchina posteggiata nel luogo di lavoro, ma anche sotto casa.

Poesia dopo poesia, la ragazza è profondamente colpita e affascinata da questo ammiratore; ed è sempre più curiosa di capire di chi possa trattarsi, senza pensare a lui come a un possibile pericolo. Anche se un po' di pericolo c'è, ma solo per il suo cuore, per ciò che lei inizia a provare grazie alle frasi che sembrano rispecchiarla in pieno ed esprimere dolcezza.

Riuscirà la nostra Melly a scoprire l'identità del suo ammiratore segreto? A voi la scoperta, cari lettori!

La storia è leggera, anche se non delle più originali, in quanto mi ha fatto percepire fin da subito come si sarebbe evoluta la lettura. Il ritmo iniziale è un pochino lento e prosegue in questo modo fino ad almeno metà libro, in cui non avviene niente di particolare, per poi successivamente velocizzarsi in una serie di eventi frenetici, che non vengono focalizzati adeguatamente.

Anche i personaggi vengono parzialmente delineati, ma solo dopo metà libro.

La scrittura è semplice e scorrevole, anche se ogni tanto c'è qualche errorino di tempi verbali.

La narrazione è principalmente dal punto di vista in prima persona di Melly, ma non manca qualche piccolo capitolo dal punto di vista dell'ammiratore. I dialoghi tra i personaggi sono spontanei e frizzanti, con una vena piacevole di ironia.

Consigliato a chi cerca una lettura carina, leggera e senza pretese, per trascorrere qualche ora di spensieratezza.

Buona lettura a tutti!

Puoi acquistarlo su Amazon cliccando qui