sabato 23 giugno 2018

«La ragazza nell'ombra» di Lucinda Riley

Titolo: La ragazza nell'ombra
Autore: Lucinda Riley
Editore: Giunti
Genere: Narrativa Rosa
Prezzo e-book: € 9,99
Prezzo libro: € 9,90

Puoi acquistarlo su Amazon cliccando qui

La Trama:

Silenziosa ed enigmatica, appassionata di letteratura e cucina, Star è la terza delle sei figlie adottive del magnate Pa’ Salt e vive da sempre nell'ombra dell'esuberante sorella CeCe. Fin da piccole le due sono inseparabili: hanno un linguaggio segreto che comprendono solo loro e hanno passato gli ultimi anni viaggiando per il mondo, guidate dallo spirito indomito di CeCe, di cui Star è abituata ad assecondare ogni desiderio. Ma adesso, a solo due settimane dalla morte del padre, CeCe decide che per entrambe è arrivato il momento di fissare un punto fermo nelle loro vite e mostra a Star il magnifico appartamento sulle rive del Tamigi che ha intenzione di comprare per loro. Per la prima volta nella sua vita, però, Star sente che qualcosa in lei è cambiato: quel rapporto quasi simbiotico sta rischiando di soffocarla. È ora di trovare finalmente la propria strada, cominciando dagli indizi che Pa’ Salt le ha lasciato per metterla sulle tracce delle sue vere origini: una statuetta che raffigura un gatto nero, il nome di una donna misteriosa vissuta quasi cent'anni prima e il biglietto da visita di un libraio londinese. Ma cosa troverà tra i volumi polverosi di quella vecchia libreria antiquaria? E dove vuole condurla realmente Pa’ Salt?

La Recensione (di Lorena, http://lorenarosso23.blogspot.it) ✮✮✮ (5 stelle su 5)

Star aveva finalmente deciso di mettere per iscritto i suoi pensieri, seguendo così il consiglio di sua sorella Tiggy: Pa’ Salt, il loro papà, era morto da due settimane e lei aveva bisogno di accettare il dolore che quell'improvvisa scomparsa le aveva procurato.

Mentre ripensava a tutto quello che era accaduto, sua sorella CeCe rientrò in casa, per metterla a conoscenza dell’ultima novità: aveva trovato l’appartamento che andava bene per loro due.

Anche se non del tutto convinta, Star accettò di andare a vedere l’appartamento ma, senza neanche darle il tempo di replicare, la sorella lo aveva comperato e l’aveva convinta ad andare a cercare i mobili per arredarlo.

Sopraffatta dagli ultimi avvenimenti, Star si sentì in trappola. Per cercare di mettere ordine nella sua mente, decise di tornare ad Atlantis, nella casa dove era cresciuta; e da Ma,’ per trovare il conforto di cui aveva bisogno.

Durante il viaggio, Star ebbe modo di ricordare i momenti belli che aveva vissuto con le sue sei sorelle , con Ma’ e Pa’. Le tornò in mente anche la misteriosa lettera che suo padre le aveva lasciato e che lei non aveva avuto ancora il coraggio di aprire.

Da quando erano state adottate, le ragazze avevano avuto una vita piena e felice; e adesso Star ne sentiva la mancanza. Le sue sorelle avevano già aperto le rispettive lettere ricevute dal papà: ognuna di loro aveva individuato il luogo indicato dalle coordinate, dove Pa’ Salt le aveva trovate.

Finalmente Star giunse a casa, dove Ma’ la aspettava. Dopo essersi ristorata, riuscì a confidarsi con lei e a esternarle il suo dolore, i suoi dubbi sulla possibilità di cambiare casa, la sua convinzione di non poter lasciare da sola CeCe, perché la sorella aveva bisogno di lei.

Dopo averla ascoltata, Ma’ le aveva detto che era ora per lei di staccarsi dalla sorella, altrimenti non avrebbe potuto vivere la propria vita come desiderava. Ma Star non era ancora pronta per lasciare la sorella e forse non lo sarebbe mai stata…

Anche questo libro della Riley mi ha conquistato: sta diventando una delle mie autrici preferite. Un romanzo appassionante, che tratta argomenti difficili, come l’adozione e la paura di cambiare la propria vita, accettando di rimanere all’ombra degli altri.

La protagonista è una donna che sa mettersi da parte per lasciare primeggiare gli altri, anche a discapito delle proprie idee. È molto bello anche come la scrittrice riesca a unire passato e presente, intrecciando così due epoche diverse, ma con qualcosa in comune.

Buona lettura a tutti.

La vostra Lorena.