sabato 16 giugno 2018

«Sophy la grande» di Georgette Heyer

Titolo: Sophy la grande
Autore: Georgette Heyer
Editore: Astoria
Genere: Narrativa Rosa
Prezzo e-book: € 5,99
Prezzo libro: € 14,87

Puoi acquistarlo su Amazon cliccando qui

La Trama:

Sophy la Grande narra le avventure di un’eccentrica ventenne, che, affidata per alcuni mesi alla zia, darà una svolta non solo alla propria vita ma anche a quella dei suoi cugini. Simile a Emma della Austen, solo un poco meno ingenua, Sophy ama ficcare il naso nelle vite altrui, non certo per curiosità, bensì “perché ci sono talmente tanti guai che qualcuno dovrà pur risolverli…”. E a Ombersley Park i problemi sono molti: la giovane Cecilia che rifiuta di sposare l’innamorato lord Charlbury perché invaghitasi di un poetuncolo, il giovane Hubert in difficoltà a causa dei debiti di gioco… Il tutto ricade sulle spalle di Charles, il figlio maggiore – fidanzato con l’insopportabile signorina Wraxton – che oberato dalle gravi responsabilità reagisce stizzito alle intromissioni della stravagante quanto affascinante cugina. Ambientato, come la gran parte dell’opera di Heyer, nel periodo della Reggenza (1811-1820), contraddistinto da una certa rilassatezza di costumi dell’aristocrazia e contrapposto perciò alla stretta morale vittoriana che ancora imperava nell’Inghilterra degli anni cinquanta, Sophy la Grande ci offre un meraviglioso personaggio di donna intraprendente e responsabile.

La Recensione (di Lorena, http://lorenarosso23.blogspot.it) ✮✮ (4 stelle su 5)

Sophy, finalmente, era arrivata a casa degli zii Ombersley. Suo padre, Sir.Horace, era dovuto partire per il Brasile e, per non lasciarla sola, l’aveva mandata a casa di sua sorella.

Dopo aver salutato la zia e i cugini, Sophy aveva cominciato a conversare con la cugina Cecilia. Aveva così scoperto che le redini della famiglia erano tenute in mano dal cugino Charles, il figlio maggiore degli zii. Su di lui gravavano tutte le responsabilità della famiglia: i debiti di gioco del padre lo avevano trasformato in un uomo all’apparenza duro e severo.

Cecilia le aveva raccontato anche di essere innamorata di un giovane poeta, ma questo amore era ostacolato proprio da suo fratello e dai suoi famigliari, perché il giovane non poteva offrirle un futuro adatto al suo rango.

Dopo aver ascoltato i discorsi della cugina, Sophy le aveva promesso che avrebbe cercato di aiutarla in qualche modo. In quel momento, però, era ansiosa di incontrare il cugino che non vedeva da quando era piccola, proprio per capire se era veramente così tremendo come Cecilia lo descriveva.

Quando Sophy entrò in salotto con Cecilia, gli zii, i cugini e la signorina Wraxton si voltarono verso di lei. La zia chiamò Sophy accanto a sé e la presentò agli altri.

Il cugino Charles la squadrò da capo a piedi, rimanendo stupito di trovarsi di fronte una giovane donna affascinante e piena di vita.

La cena in famiglia si rivelò molto piacevole per Sophy, che poté farsi un’idea migliore di Charles: aveva capito, infatti, che non doveva essere facile, per un giovane uomo, avere così tante responsabilità. E forse era proprio questa la causa della sua eccessiva serietà. Chissà, magari avrebbe anche potuto aiutarlo.

E con questo pensiero Sophy si addormentò.

La protagonista di questo racconto, Sophy, è una ragazza diversa dalle sue coetanee: ama l'avventura, è intraprendente, testarda e audace. Dato che suo padre deve recarsi in Sud America, per un po' di tempo viene accolta in casa della zia. Qui Sophy porterà grande scompiglio e subbuglio.

Con un tocco di grazia e di invidiabile spirito, irromperà nella casa e nella vita di zii e cugini, pronta a scompigliare il noioso equilibrio esistente, riportando ordine e felicità nelle vite di ognuno.

Impossibile non amare questa protagonista buffa e generosa! Sono sicura che conquisterà anche voi.

Buona lettura a tutti.

La vostra Lorena.