martedì 12 giugno 2018

«Tutta colpa del tè» di Marta Savarino

Titolo: Tutta colpa del tè
Autore: Marta Savarino
Genere: Romanzo Rosa
Prezzo e-book: € 3,99
Prezzo libro: € 9,99

Puoi acquistarlo su Amazon cliccando qui

La Trama:

Luisa parte per la Scozia. È stata abbandonata dal compagno alla nascita della loro figlia. È delusa, affranta e arrabbiata, ma è decisa a reagire per amore della piccola Viola. Accolta dalla famiglia di origine, ritrova se stessa dedicandosi alla sua più grande passione, la cucina. Adesso è lo chef nell’albergo dei genitori. Le giornate scozzesi fredde, lunghe e assolate si susseguono tranquille, e l’allegria torna. La frizzante personalità di Luisa rivive con la piccola Viola e i nipoti. Nella vita di Luisa non c’è più posto per un altro uomo.
L’arrivo di David Alexander Hamilton, il nuovo giardiniere dell’albergo, bellissimo, affascinante e sensuale, romperà questo proposito. Il risveglio dei sensi di Luisa sarà turbato dal tormento di un doloroso segreto celato dall’uomo.

La Recensione (di Debora✮✮ (3 stelle su 5)

Buona giornata a tutti, cari lettori!

Questa settimana vorrei parlarvi del libro “Tutta colpa del tè”, scritto da Marta Savarino.

Si tratta del primo volume, autoconclusivo, appartenente alla serie “Cuori nelle Highlands”.

Luisa e David sono i due protagonisti di questa storia, ma vengono posti in rilievo anche altri personaggi secondari, come la piccola Viola e Laura, rispettivamente figlia e sorella di Luisa.

Luisa è una trentaduenne, cuoca nell'albergo di famiglia. Sei anni prima era rimasta fortemente ferita dal fidanzato, che l'aveva abbandonata proprio il giorno della nascita di loro figlia Viola.

Da quel giorno Luisa si è chiusa in se stessa, è tornata a vivere nella sua città natale in Scozia, decisa a dedicarsi corpo e anima solo alla cucina e alla sua piccola Viola. Consapevole di non voler lasciare altri spazi per essere ferita da altri uomini.

Fino a quando farà la conoscenza di un bellissimo uomo, David.

David è un trentaseienne laureato in legge, che per anni ha svolto la professione di avvocato. Nell'ultimo anno, però, ha deciso di cambiare vita. Un tragico evento, che ci verrà svelato a metà lettura, gli ha fatto lasciare il lavoro, inducendolo a dedicarsi a tutt'altro. È stato assunto, infatti, come addetto alla manutenzione e tuttofare nell'albergo della famiglia di Luisa.

Anche lui, proprio come Luisa, ha una profonda cicatrice interiore.

Fra David e Luisa nasce un amore in grado di guarire le ferite del cuore che si portano dietro: riescono a essere la salvezza l'uno dell'altra, una seconda possibilità di rinascita. Anche se, insicurezze, incomprensioni e segreti sono sempre in agguato.

La storia, nel suo complesso, non è male. È carina e scorrevole, seppure particolarmente scontata.

Sia la trama sia i primi capitoli sono molto promettenti e hanno tenuto viva la mia attenzione; la quale, però, si è affievolita capitolo dopo capitolo, nella lettura di scene e situazioni ripetitive.

I personaggi sono parzialmente caratterizzati. Luisa, seppur giustificata dal gravissimo e doloroso abbandono del fidanzato nel giorno della nascita della piccola Viola, è troppo insicura e piena di paturnie e domande. Di David, invece, per gran parte del libro si sa poco e niente, anche se poi uscirà tutto il suo dolore e la sua angoscia.

La scrittura è semplice e scorrevole, con una interessante narrazione dal punto di vista in prima persona di Luisa, molto naturale, in grado di coinvolgere direttamente il lettore anche per il tono amichevole e frizzante; e in terza persona di David, più serio e impostato.

Consiglio questo libro a chi desidera una lettura scorrevole, leggera e poco impegnativa.

Buona lettura a tutti!