giovedì 28 giugno 2018

«Un adorabile bugiardo» di Lauren Rowe

Titolo: Un adorabile bugiardo
Autore: Lauren Rowe
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Romanzo Rosa
Prezzo e-book: € 5,99
Prezzo libro: € 8,41

Puoi acquistarlo su Amazon cliccando qui

La Trama:

Odio e amore sono più simili di quanto si possa pensare

Non è andata proprio come mi aspettavo. Di solito il colpo di fulmine non si trasforma subito in odio. Ma è proprio quello che è successo quando l’uomo affascinante e sexy che ho conosciuto in un locale si è rivelato un bugiardo senza un briciolo di buonsenso. Mi ha persino chiamato sociopatica… Adesso, tre mesi dopo, per una serie di eventi assurdi che non avrei mai potuto prevedere, vengo a sapere che il mio capo sta per sposare la sorella di quel cretino, alle Hawaii, e io dovrò fare buon viso a cattivo gioco per un’intera settimana, se non voglio rischiare di perdere il lavoro. Dovrò fingere di non averlo mai conosciuto. Anche se lo odio. Vorrei solo che il cervello spiegasse al mio corpo che è un bastardo. Perché, ogni volta che mi lancia uno di quei sorrisi irresistibili, devo fare appello a tutto il mio autocontrollo per non saltargli letteralmente addosso…


La Recensione (di Sonja) ✮✮✮ + ½ (3 + ½ stelle su 5)

Un adorabile bugiardo è un divertente esempio di lettura ironica, intensa, romantica ma, soprattutto, passionale. A tratti persino un po' banale, perché ci ritroviamo nei soliti cliché del romanzo rosa, dove comunque tutto è più o meno prevedibile. In questo caso, però, la scrittura scorrevole e coinvolgente ci permette di godere della lettura: una delle tante, certo, ma sicuramente più gradevole della media.

Se non fosse stato per qualche congiuntivo di troppo, laddove il congiuntivo non andava, e per un linguaggio a volte un po' scurrile, avrei dato sicuramente un mezzo punticino in più. Ma immagino siano solo dettagli, che agli occhi delle lettrici più focose passeranno sicuramente in secondo piano.

La storia prevede un protagonista maschile bellissimo, fichissimo, tatuatissimo: Ryan. Impossibile per una lettrice non innamorarsene e non amarlo-odiarlo nella sua infinita generosità sessuale, per la precisa descrizione che ci permette di immaginarlo nel suo prodigarsi a regalare piacere alle donne, nonostante nell'animo sia una gran bella persona. In fondo al cuore, infatti, cova l'ambizione di trovarne una, quella giusta, quella fatta apposta per lui. Ci prova con la bellissima Olivia, tanto bella quanto sopra le righe, come nel più classico dei cliché della fidanzata bellissima ma impossibile, che non riesce a dare tutto al bellissimo di turno, che quindi è come se fosse sempre alla ricerca di qualcosa di veramente speciale.

Il qualcosa di veramente speciale lo troverà in una ragazza argentina, la bella e intelligente Tessa. La quale è delusa dal genere maschile: non frequenta un uomo già da parecchio tempo, dopo essere rimasta scottata dal tradimento del fidanzato.

Una sera, in un locale, con la complicità dell'amica Charlotte, Tessa assume un'altra identità: quella della hostess Samantha. La bella Samantha cattura l'attenzione di Ryan e... saranno scintille fin dal primo sguardo. Un vero e proprio amore a prima vista.

Ryan sa di averla trovata: la ragazza speciale che cercava è lei. Emozioni indescrivibili coinvolgeranno i due ragazzi, certi di avere davanti agli occhi l'esatta metà della propria mela. Ma ci sono due "ma" enormi contro cui si scontreranno: lui è fidanzato con Olivia e lei non si chiama Samantha, nè fa la hostess.

Una bella trama, che darà del filo da torcere a entrambi i protagonisti e terrà le lettrici con gli occhi incollati al libro, per sapere come si svilupperà pagina dopo pagina, in una bella attesa e un bel coinvolgimento.

Devo ammettere che la caratterizzazione dei personaggi è notevole e sarà difficile non rimanere affascinati sia da Ryan sia da Tessa, entrambi molto forti e ben impostati, con la loro forza e le loro debolezze.

Lettura adatta a un pubblico femminile, a chi è alla ricerca di qualcosa che sia leggero, romantico ma caldo e passionale. Non la consiglio, invece, a chi è alla ricerca di una scrittura elegante e raffinata, in quanto alcune espressioni particolarmente sboccate, da un lato studiate per regalare buonumore, dall'altro perché immagino l'autrice voglia sentirsi più vicina al linguaggio dei più giovani, potrebbero risultare un po' fastidiose.

Puoi acquistarlo su Amazon cliccando qui