sabato 30 giugno 2018

«Una moglie per Winterborne» di Lisa Kleypas

Titolo: Una moglie per Winterborne
Autore: Lisa Kleypas
Editore: MONDADORI
Genere: Romanzo Rosa
Prezzo e-book: € 7,99
Prezzo libro: € 10,62

Puoi acquistarlo su Amazon cliccando qui

La Trama:

Di umili origini, grazie alla sua sfrenata ambizione Rhys Winterborne ha ottenuto ricchezza e successo. È un uomo che sa sempre come ottenere ciò che vuole: e ora vuole l'aristocratica Lady Helen Ravenel.
E se per costringerla a sposarlo dovrà rubarle la sua virtù, tanto meglio… Ma la seducente e timida Helen ha in serbo qualche sorpresa per il rude affarista.

La Recensione (di Roxy D.✮✮✮+½  (3+½ stelle su 5)

Carissime amiche e carissimi amici,

questa settimana vi parlo di "Una moglie per Winterborne", scritto dalla brava Lisa Kleypas. Si tratta del secondo volume di una serie, The Ravenels.

Devo dire che per quanto gli autori si sforzino di rendere auto-conclusivi i romanzi di una serie, non sempre è possibile esserne pienamente coinvolti se mancano alcuni pezzettini delle puntate precedenti. Si sottovaluta spesso l'importanza di dare personalità a trecentosessanta gradi e vita propria a un volume appartenente a una serie; forse perché si cerca di incuriosire il pubblico e di spingerlo ad acquistare anche gli altri volumi per avere una visione completa. Questo, però, funziona solo se il lettore ha scelto il libro giusto, della serie, quello che lo prende completamente. E il libro giusto dovrebbe poter essere uno qualsiasi della serie, non necessariamente il primo. Questo, secondo me, è il vero segreto per rendere unico e irresistibile un libro facente parte di una serie.

Non avendo letto il primo volume, a me è mancato qualcosa durante la lettura. Nulla da eccepire sulle qualità della scrittrice, sulla scorrevolezza della lettura, sulla trama tutto sommato interessante. Non parliamo poi del contesto storico, bello, affascinante, ricco di dettagli e precisazioni. Solo per questo, il libro avrebbe meritato in pieno le 4 stelle. Ma non mi ha coinvolta al punto da farmi prendere in considerazione l'idea di leggere anche il precedente. Qualcosa, quindi, per me non ha funzionato.

Il problema sta, infatti, proprio nel mio coinvolgimento personale con la storia. Ultimamente sembra prevalere la necessità di dare ampio risalto alle peripezie sessuali dei personaggi, come se costituissero la parte più importante della lettura; e probabilmente ci saranno lettrici che cercano proprio questo. Io, invece, per entrare dentro la storia devo poter entrare in simbiosi con i personaggi; devo poterli sentire vivi, veri, autentici, credibili. Devo poter evidenziare un bel lavoro di approfondimento psicologico affinché le varie mosse che si susseguono, persino le più assurde e irreali, mi possano apparire reali, fluide, automatiche. Devo poter avere la percezione che se succede un determinato fatto, succede perché non poteva andare diversamente.

E invece è proprio questo che mi è mancato: la spontaneità del susseguirsi degli eventi. Trovo infatti parecchie forzature, per portare i protagonisti là dove molti si aspettano di trovarli: sul letto, pronti a dare sfogo alla loro passione.

I personaggi, poi, sono tantissimi; probabilmente alcuni entrano in campo perché le loro storie saranno poi raccontate in uno dei prossimi volumi della serie. Però, per quanto riguarda le mie impressioni personali, non mi sono sembrati così incisivi da destare in me sufficiente curiosità che possa spingermi nella lettura delle prossime puntate. Naturalmente, però, questo è solo il mio punto di vista.

La trama, come precisavo prima, è gradevole, per cui chi ama letture molto romantiche, con tante scene hot, potrebbe trovare pane per i suoi denti. Non credo sia opportuno dare troppi dettagli, anche perché proprio all'inizio ci sono le parti più ricche e avvincenti.

La storia parla di un ricco uomo di affari, Rhys Winterborne, che nelle intenzioni dell'autrice dovrebbe essere un uomo rude, pronto a tutto per ottenere ciò che vuole, il classico uomo da romanzo, capace di catturare l'attenzione del pubblico femminile. Rhys è attratto dall'aristocratica Helen Ravenel, a prima vista donna fragile, timida, ingenua.

Fidanzarsi con lei e sposarla potrebbe essere, per lui, l'occasione per entrare nell'élite della società, quella aristocratica. In realtà, però, ciò che lega i due protagonisti è molto forte: entrambi sono attratti e innamorati l'uno dell'altra. E quando la loro unione rischierà di sfaldarsi e il sogno del matrimonio sembrerà sempre più distante, la timida Helen si sveglierà improvvisamente e si trasformerà in una donna forte, tenace, intraprendente e... passionale! Pronta a tutto per recuperare un rapporto che sembra destinato a morire, anche a causa dell'eccessiva protezione della famiglia nei suoi confronti.

La famiglia di lei, infatti, non vuole quel matrimonio, per tutta una serie di circostanze che sono alla base di questa storia. Per scoprire altri dettagli vi invito a immergervi nella lettura e a trarre le vostre considerazioni su una storia ricca di particolari descrittivi, ma con un approfondimento psicologico non all'altezza delle mie aspettative.