martedì 19 giugno 2018

«Una ragazza inglese» di Beatrice Mariani

Titolo: Una ragazza inglese
Autore: Beatrice Mariani
Editore: SPERLING & KUPFER
Genere: Romanzo Rosa
Prezzo e-book: € 9,99
Prezzo libro: € 14,36

Puoi acquistarlo su Amazon cliccando qui

La Trama:

È un tardo pomeriggio di giugno quando Jane raggiunge il cancello della villa dove passerà l'estate. Per lei, diplomata a pieni voti in Inghilterra, lavorare come ragazza alla pari per una ricca famiglia romana è un modo per mettere da parte qualche soldo, ma soprattutto il primo passo verso un futuro che intende scegliere da sola. Gli zii, unici parenti rimasti, la vorrebbero indirizzare a studi di economia, un percorso sensato che garantisce un solido avvenire. Ma lei non può dimenticare che i suoi genitori hanno seguito la loro passione a costo della vita, e la passione di Jane è il disegno, non i numeri. A nemmeno vent'anni, ha imparato a dar retta più al cuore che alla ragione. Il cuore, fin dal loro primo rocambolesco incontro, la spinge verso il suo datore di lavoro, Edoardo Rocca, un uomo d'affari dal fascino misterioso, zio del bambino di cui lei si deve occupare. È bello, sicuro di sé, sfuggente. Jane ne è intimorita, ma al tempo stesso attratta. Lui appartiene a un altro mondo, lo sa bene, eppure sente un'affinità che nessuna logica può spiegare. Basta una notte insonne perché si accenda una passione che sfida il buonsenso e la convenienza, non solo per la differenza di età, ma anche perché c'è qualcosa che Edoardo nasconde, segreti ed errori che stanno per travolgerlo. E, quando questo accadrà, per Jane sarà troppo tardi per mettersi in salvo.

La Recensione (di Debora✮✮✮ (4 stelle su 5)

Un caloroso buongiorno a tutti!
 
La recensione di oggi è dedicata al libro “Una ragazza inglese”, scritto da Beatrice Mariani.
 
Jane è una giovanissima ragazza, prossima ai vent'anni, rimasta orfana dei genitori. Ha una grande passione per il disegno e vorrebbe fare di quest'arte il suo futuro. Gli zii, però, non sono d'accordo: desiderano per lei un lavoro più remunerativo, tanto che cercano di convincerla a studiare economia alla Bocconi.

Jane decide allora di sfruttare i mesi estivi come periodo di riflessione sul suo futuro. Accetta di lavorare come ragazza alla pari in Italia, ritrovandosi a fare la babysitter nella villa di una prestigiosa famiglia romana.
 
Nella villa abitano i fratelli Rocca: Marina con il figlio Nick, che sarà accudito da Jane; ed Edoardo.

Il dottor Edoardo Rocca è un uomo molto più grande di Jane, ha quasi trentasette anni e un matrimonio fallito alle spalle. È un uomo maturo e intelligente, affascinante ma anche misterioso.
 
Jane è attratta da Edoardo e, ammetto, di esserlo stata anche io inizialmente. Edoardo è sfuggente, sempre sulle sue: è l'uomo dai mille impegni. Ma quando riesce a dedicare un istante del proprio tempo a Jane, è sempre gentile e premuroso.
 
Jane, giovane e ingenua, si innamora perdutamente di Edoardo, il quale nasconde però molti lati oscuri. E quando scomode realtà verranno a galla, le emozioni di Jane saranno messe a dura prova.
 
La storia d'amore è presente, anche se un po' tormentata e un po' troppo concentrata sul coinvolgimento di Jane. La quale, a un certo punto, non mi è piaciuta particolarmente nei suoi atteggiamenti assidui e incessanti verso Edoardo, sebbene sia giustificata dalla giovane età.
 
Più che sulla storia d'amore, credo che questo libro sia concentrato sul personaggio di Jane, proprio come dice il titolo. Sul suo percorso di crescita e di maturità.

«Puoi prenderti il mondo, Jane. Sei una roccia, una che non si arrende.»

Secondo me nella storia è mancato qualcosa che potesse dare alla lettura un po' più di carica e di interesse. L'inizio è particolarmente lento, anche se necessario per l'introduzione dei personaggi e della storia. A un certo punto, però, si passa a fatti e circostanze raccontati molto velocemente: viene meno, pertanto, quella maniera graduale, utilizzata fino a poco prima, di raccontare le vicende e i sentimenti. Ed è forse questo il dettaglio che mi ha lasciata un po' incerta.

La scrittura è curata e raffinata, con un'ottima narrazione in terza persona. Seppure la storia non mi abbia entusiasmata completamente, sono rimasta piacevolmente coinvolta nell'intera lettura grazie a una perfetta scorrevolezza della scrittura.

Una nota di merito va anche alla copertina: è davvero deliziosa e rispecchia in pieno la nostra Jane.

Buona lettura, cari lettori!

Puoi acquistarlo su Amazon cliccando qui