giovedì 12 luglio 2018

«Innamorarsi in un giorno di pioggia» di Jojo Moyes

Titolo: Innamorarsi in un giorno di pioggia
Autore: Jojo Moyes
Editore: MONDADORI
Genere: Romanzo Rosa
Prezzo e-book: € 7,99
Prezzo libro: € 10,62

Puoi acquistarlo su Amazon cliccando qui

La Trama:

Joy sa poco di sua figlia Kate, e ancora meno sa della nipote sedicenne Sabine. Ma la relazione fra le tre generazioni di donne è destinata a cambiare quando Sabine viene mandata a casa dei nonni, in Irlanda, a trascorrere un breve periodo di vacanza. Da quella stessa casa, anni prima, sua madre Kate era fuggita, portandosi via Sabine neonata, ma ora la salute cagionevole dell'anziano padre costringe anche lei a tornare. Le tre donne si ritrovano così per la prima volta riunite sotto lo stesso tetto, e la presenza di Sabine, che porta con sé tutta l'irrequietezza e la curiosità dell'adolescenza, obbliga Joy e Kate ad affrontare quei segreti che hanno caparbiamente voluto tenere nascosti.
Scavando nei dolorosi eventi del passato, Joy, Kate e Sabine impareranno verità fondamentali sull'ineludibile legame che le unisce come madri, figlie, donne. E sull'amore.


La Recensione (di Roxy D.✮✮✮+½  (3+½ stelle su 5)

Carissime amiche e carissimi amici,

questa settimana vi parlo di "Innamorarsi in un giorno di pioggia", scritto dalla brava Jojo Moyes.

Un libro grazioso, senza infamia né lodi.

Sulla scrittura nulla da eccepire: l'autrice si conferma una penna elegante, con la sua scorrevolezza e la sua capacità di coinvolgere il lettore. Anche se a tratti, la lentezza con cui si evolve la narrazione, può sortire un effetto un po' soporifero. E il continuo alternarsi tra il passato e il presente, a volte, rallenta il ritmo, tanto da portare il lettore a fare un break per ricomporre il puzzle e rimettere le idee in ordine.

Mi viene da intenderlo, quindi, come un libro scritto per chi ama partecipare alla lettura mettendoci del suo: con i suoi pensieri, le sue intuizioni, la sua partecipazione. Un libro molto pensato; forse per questo poco spontaneo.

La trama è gradevole, ma nulla di più. Ti incuriosisce, ti crea suspense e a volte riesce pure a spiazzarti, per il modo in cui le scene e i sentimenti cambiano e vanno in direzioni inaspettate.

La storia è ambientata in Irlanda e intreccia le vite di Joy, Kate e Sabine, nonna, mamma, figlia; tre donne, tre generazioni, tre vite a confronto, in una continuazione generazionale del cattivo rapporto che si genera tra madre e figlia e che sembra alla base dei problemi individuali di ciascuna di loro.

Tanti personaggi di contorno arricchiscono il racconto; storie d'amore, ambientazioni affascinanti che coinvolgeranno anche Cina e Inghilterra.

Interessante, vario, ricco di salti spazio-temporale mirati proprio a spiazzarci, con l'intento di rendere questo lavoro diverso da mille altri che affrontano la stessa tematica sul confronto generazionale. Una trama abbastanza variegata, impossibile da sintetizzare in poche righe: va scoperta poco per volta durante la lettura.

Avrei gradito un maggiore approfondimento sui sentimenti e sulle emozioni che coinvolgono i personaggi. Molto lavorati a livello descrittivo, ma a livello emozionale molto è lasciato alla nostra libera interpretazione. Quando il libro finisce, infatti, avresti il desiderio di approfondire alcune dinamiche che ti sono sembrate accennate, raccontate ma non sviscerate. E hai come il desiderio di andare alla ricerca di un altro libro che ti chiarisca meglio determinate cose.

Lettura adatta alle lettrici romantiche, capaci all'occorrenza di tenere i piedi ben radicati per terra.