martedì 17 luglio 2018

«Piccola Cenerentola (Ossessione d'amore)» di Vanessa Vescera

Titolo: Piccola Cenerentola (Ossessione d'amore)
Autore: Vanessa Vescera
Editore: Butterfly Edizioni
Genere: Romanzo Rosa
Prezzo e-book: € 2,99
Prezzo e-book: € 13,60

Puoi acquistarlo su Amazon cliccando qui

La Trama:

Monica, affascinata da sempre dalla fiaba di Cenerentola, ne desidera una tutta sua. Memore del suo giuramento fatto da bambina, quando lasciava le sue scarpette sparse per Palermo nella speranza che il principe azzurro le trovasse per fargliele calzare; quando si imbatte in un libro di poesie con appuntato solo un nome, Brian Ferrari, decide di assecondare il destino. Arrivata a Bologna per lavorare e sfortunata sia in amore che negli affari, combina guai uno dietro l’altro, ma non si arrende e decide di inseguire il suo folle e ossessivo sogno d'amore. A questo punto, per cercare lo sconosciuto, solo la fata Madrina può salvarla ma se, invece di essere un'anziana signora, fosse un uomo affascinante con occhi blu cobalto da mozzare il fiato?
Questa è la fiaba moderna di una principessa e del suo principe che non indossa un mantello azzurro ma, in borghese, se ne sta al suo fianco lasciandola sbagliare, perché l'amore non deve mai essere rimpianto.


La Recensione (di Debora✮✮ (3 stelle su 5)

Buongiorno cari lettori,

oggi vorrei parlarvi del libro “Piccola Cenerentola: ossessione d'amore”, scritto da Vanessa Vescera.

La “Piccola Cenerentola” in questione è la giovane Monica.

Monica ha ventitré anni ed è siciliana. Ha sempre vissuto con i suoi genitori e si è costantemente adeguata alle loro richieste, soprattutto a quelle del rigido padre.

Con la folle idea di riuscire a vivere in prima persona la fiaba di Cenerentola, fin da bambina ha seminato per tutta Palermo delle scarpette, sperando che il suo Principe Azzurro ne raccogliesse almeno una e ne trovasse la proprietaria.

Ma ciò non è mai avvenuto e così, con l'avanzare dell'età, Monica smette di lasciare le scarpette in giro per la strada, rimanendo comunque aggrappata al sogno di poter essere la Piccola Cenerentola.

Per dimostrare alla sua famiglia, soprattutto al padre, di potersela cavare da sola, Monica si trasferisce da Palermo, suo paese di origine, a Bologna, in procinto di iniziare un nuovo lavoro. Se non fosse che, una volta atterrata nella nuova città, trova un libro di poesie dimenticato da un passeggero, che le farà riscoprire quell'ossessione che sembrava essersi affievolita.

Sul libro, infatti, è riportato il nome del proprietario, un certo “Brian Ferrari”; e Monica lo vede come un segno del destino. E se, al contrario della fiaba, dovesse essere proprio lei a cercare il Principe Azzurro, anziché essere trovata con le scarpette lasciate in giro nel corso degli anni?

E così eccola partire alla ricerca frenetica, a mio parere assurda e surreale, di quest'uomo misterioso.

Contemporaneamente a questa ricerca, Monica ci rende partecipe della sua vita quotidiana, fatta di guai, sfortune e irresponsabilità. In tutto ciò, sarà affiancata dal suo capo, Maicol, che la aiuterà in questo folle piano di ritrovamento dell'uomo misterioso.

Maicol però non è una fantasia: è un uomo reale, affascinante, maturo e affidabile. Sarà proprio lui a mettere in discussione questa assurda ossessione di Monica. Ma fino a che punto?

Sappiate che sicuramente ci saranno cuori spezzati, ma è pur sempre una fiaba e si sa, le fiabe hanno sempre il lieto fine!

La storia, nel suo complesso, è carina e senza pretese. Lo stile ironico, riscontrabile sia nella scrittura sia nei dialoghi, rende la lettura leggera e scorrevole.

L'inizio è un po' lento, influenzato anche dal pazzo e frizzante carattere della protagonista. Verso metà libro, invece, sono riuscita a rimanere un pochino più coinvolta dall'evoluzione della trama. È vero, Monica rimane particolarmente folle e surreale per quasi tutta la lettura, ma l'introduzione del personaggio di Maicol ha decisamente giovato alla storia: è ben caratterizzato e, sebbene la narrazione sia dal solo punto di vista di Monica, sono riuscita a entrare in sintonia decisamente di più con Maicol che con lei.

Sarò sincera nel dirvi che diversi lettori potrebbero non gradire questa lettura: la folle e inverosimile ossessione della protagonista potrebbe risultarvi particolarmente antipatica. Però quel tocco di ironia nella scrittura, assieme al personaggio di Maicol, che è decisamente un uomo da “occhi a cuoricino”, renderà la lettura più spensierata.

Buona fiabesca lettura!

Puoi acquistarlo su Amazon cliccando qui