sabato 14 luglio 2018

«Quando una nave si incaglia l'ha deciso il mare» di Amanda Foley

Titolo: Quando una nave si incaglia l'ha deciso il mare
Autore: Amanda Foley
Genere: Romanzo Rosa
Prezzo e-book: € 2,48
Prezzo libro: € 13,64

Puoi acquistarlo su Amazon cliccando qui

La Trama:

Irlanda 1892 - In una terra devasta da una profonda crisi politica e religiosa, nella contea di Gallway, viene trovato il corpo carbonizzato di una donna. Avrà a che fare con l’antica dinastia inglese dei Winslow?
Nel frattempo, l’inaspettato matrimonio del facoltoso lord Oliver, rampollo della nobile famiglia, mette a duro confronto il destino di due donne molto diverse: Kathleen, giovane popolana irlandese e lady Emma, superba matriarca degli altolocati Winslow. I continui scontri tra loro spezzano il precario equilibrio della famiglia portando alla luce quei segreti che sarebbero dovuti rimanere tali: come i natali dell’unico erede, Edward, che vive in bilico tra il senso del dovere verso la potente famiglia e il seme ribelle dell’orgoglio irlandese che si scontra con gli ideali di lady Emma, sua nonna.
Mentre nei villaggi e nelle città irlandesi si preannuncia una lotta senza quartiere contro l’odiata Inghilterra, Edward è costretto a partire per la Louisiana. Lì, conosce Eleanor, indomita e passionale suffragetta che lo aiuterà a far luce su se stesso, il suo futuro e il segreto che avvolge l’influente famiglia.
Tre generazioni a confronto per comprendere che talvolta è necessario tornare al passato per affrontare il futuro.


La Recensione (di Lorena, http://lorenarosso23.blogspot.it) ✮✮ (4 stelle su 5)

1892 - Nella notte, improvvisamente, si vedono delle luci e si sentono delle grida. Un incendio ha distrutto la casa e la vita di Kathleen O’ Brian.

Tutto si avvolge di mistero quando, al collo della donna, non c’è più la croce portafortuna che non toglieva mai; e il piccolo Edward, improvvisamente, diventa orfano…

1910 - Lady Emma, donna dura e di ghiaccio, matrona della casata irlandese dei Winslow, aveva molti progetti sul nipote Edward. Sperava che avrebbe preso in mano gli affari di famiglia, in modo da aiutare suo marito Benjamin, ormai anziano. Sperava, inoltre, che il nipote trovasse una degna compagna. Era decisa ad assegnargli il compito di gestire gli affari della famiglia con la Lousiana, uno degli stati americani del sud che si era appena risvegliato in seguito alla Guerra di Secessione.

Edward era consapevole dei desideri che la nonna nutriva nei suoi confronti; ed era pronto a nascondere i suoi veri pensieri, pur di essere lasciato in pace. Ormai era un uomo e sapeva controllare bene i suoi sentimenti, con una disciplina fredda e determinata, dovuta a una vita vissuta senza amore, causata della morte dei suoi genitori e dall’abbandono della sua vecchia tata, che l’aveva lasciato di colpo, senza un valido motivo. Durante gli anni, erano comunque rimasti in contatto; ma la lontananza e l’assenza di veri affetti l’avevano reso incapace di amare; e, soprattutto, infelice e frustato. I progetti che la nonna aveva in mente per lui, pertanto, non corrispondevano a quello che lui desiderava.

In un contesto storico meravigliosamente narrato, che coincide col periodo successivo alla Guerra di Secessione Americana, durante il quale i paesi del Sud cominciano a svegliarsi e a modernizzarsi, assistiamo alla nascita di un sentimento diverso nel cuore di Edward per Eleonor, l'unica ragazza che con le sue caratteristiche riesce a destare un vivo interesse nel giovane rampollo.

Il libro è raccontato in due parti, in due diverse dimensioni temporali: il presente (1910) e il passato (1892). Nel presente abbiamo modo di incontrare il protagonista della storia, Edward, un bellissimo personaggio ben delineato da un punto di vista fisico e psicologico, segnato dall'abbandono e da una vita priva di amore; nel passato scopriamo cosa è successo a Kathleen, la mamma di Edward.

Una trama molto bella, ben lavorata, ben raccontata. Il libro è ben scritto, con dovizia di particolari, sia del periodo storico e geografico di cui parla, sia della storia in sé, che si snoda intorno a un mistero che coinvolge i personaggi dal passato al presente, intrecciando così le loro vite.

Affronta argomenti importanti come la libertà, l’amore, il patriottismo, le differenze sociali. Tutto in modo molto lineare e semplice. Per questi motivi l’ho trovato bello e interessante, tanto da assegnargli quattro stelle.

Un abbraccio a tutti.

Ciao Lorena.