martedì 31 luglio 2018

«Siamo nuvole nel vento» di Arianna Di Luna

Titolo: Siamo nuvole nel vento
Autore: Arianna Di Luna
Editore: Self
Genere: Romanzo Rosa
Prezzo e-book: € 2,99
Prezzo libro: € 11,34

Puoi acquistarlo su Amazon cliccando qui

La Trama:

Una notte scatenata in discoteca, tra alcol sesso e droga, un grave incidente d’auto, e la vita di Alice, diciannovenne borderline e problematica, da sempre abbandonata a se stessa, cambia all'improvviso. Dopo l’ennesima bravata, dopo aver rubato e distrutto la lussuosa auto del patrigno, la madre di Alice decide di darle una punizione esemplare: cambierà vita, lascerà l’assolata Florida per trasferirsi in Canada, da sua zia Laurie, che non vede da undici anni. Quello che Alice non sa è che sta per rincontrare anche suo cugino Gabriel. Gabriel che adesso ha ventun anni ed è diventato un uomo e sembra capace di vedere oltre l’aspetto di Alice, la sua straordinaria fragilità celata dietro i tatuaggi, i capelli blu e gli atteggiamenti da dura.
L’attrazione tra di loro è un crescendo implacabile, un sentimento a cui non possono cedere. E Alice sa che innamorarsi di Gabriel vorrebbe dire perdere tutto, che nulla di quel che ha fatto in passato è grave quanto la passione devastante che la unisce al cugino.
Ma non può farne a meno.


La Recensione (di Debora✮✮✮ (4 stelle su 5)

Ben ritrovati a tutti, cari lettori.
 
Oggi mi piacerebbe parlarvi del libro “Siamo nuvole nel vento” di Arianna Di Luna.
 
Alice ha diciannove anni, si gode la vita ai massimi livelli, tra feste, alcool e comportamenti imprudenti. Non può contare su nessuno, se non solamente sulle sue amiche. La madre, infatti, è troppo impegnata a riservare il proprio affetto al marito Vincent, e alla sorellastra di Alice, Frances.
 
Una sera, mentre la famiglia felice è in gita a Disneyworld per festeggiare il compleanno della piccola Frances, gita a cui Alice nemmeno è stata invitata, la giovane decide di prendere la macchina del patrigno.
"Sono bella, giovane, ricca. Sono alla guida di un'auto da centomila dollari, insieme alle mie migliori amiche, che saranno sempre al mio fianco, che non mi tradiranno mai. Noi quattro insieme potremmo prenderci il mondo intero. E ce lo prenderemo."
Ma il destino ha in serbo ben altro per la giovane Alice.

Un incidente e tutto cambierà: le migliori amiche le volteranno le spalle; la madre deciderà di sbatterla fuori casa pur di non avere più a che fare con lei e con i suoi guai, spedendola così dalla zia in Canada.
 
Alice ha visto zia Laurie a malapena quattro volte in vita sua, l'ultima risalente a dieci anni prima. Ha un figlio, Gabriel, che è quel cugino di cui Alice non aveva più memoria. Ma i ricordi delle bricconate che combinavano quando erano bambini riaffiorano all'istante.
 
L'affetto di Zia Laurie e di Gabriel sono per la giovane ragazza la spinta per ricominciare una nuova vita, con più maturità e con la testa sulle spalle.

Se non fosse che, giorno dopo giorno, ciò che legherà Alice e Gabe non sarà semplice affetto tra cugini. Quella che inizialmente sembrava essere premura e protezione tra cugini, si evolve in attrazione e in desiderio.

Sembra tutto così sbagliato, così proibito. Entrambi lottano contro se stessi pur di non lasciarsi andare, lottano contro questo desiderio di appartenersi e di amarsi. Ma niente è più forte dei sentimenti e delle emozioni che provano
«Perché mi guardi così?» 
«Perché non dovresti sembrarmi così bella.» 
In quel momento, capisco. Ho l'assoluta certezza che mi farà malissimo. Che mi rovinerà. E che non posso farne a meno.  
Non voglio anticiparvi nient'altro, cari lettori, perché è una storia che merita di essere letta.
 
A parte il tema di base, l'amore tra cugini, la storia è semplice e non totalmente originale. Ma io ne sono rimasta piacevolmente coinvolta, perché non è mai banale o scontata, con un'ottima descrizione e sviluppo dei capitoli.
 
La scrittura è precisa e scorrevole, con la narrazione dal punto di vista in prima persona di Alice.

Sia i dialoghi, sia i personaggi, sono ben curati e naturali.
 
A proposito della delicata tematica a cui accennavo, ammetto che durante la lettura ero un po' perplessa: avevo il dubbio che una storia d'amore tra cugini potesse non essere di mio gradimento. Invece l'autrice non si è focalizzata ripetutamente su questo aspetto, ma si è dedicata principalmente alle emozioni dei protagonisti e alla loro storia d'amore, tanto che anche chi dovesse essere contrario a questo tipo di rapporto, quasi non noterà questo dettaglio.
 
“Siamo nuvole nel vento” è un romanzo dolce e intenso, capace di tenere viva l'attenzione del lettore grazie a un ottimo stile narrativo e ai personaggi ben rappresentati.
 
Buona lettura a tutti!