giovedì 2 agosto 2018

«Ritorno ad Abbey Court» di Carragh Sheridan

Titolo: Ritorno ad Abbey Court
Autore: Carragh Sheridan
Editore: Self
Genere: Romanzo Rosa
Prezzo e-book: € 1,49
Prezzo libro: € 6,49

Puoi acquistarlo su Amazon cliccando qui

La Trama:

Olivia è nata e ha sempre vissuto ad Abbey Court, un piccolo paese periferico fuori Londra, che le è sempre stato stretto.
Una provincia soffocante, come soffocante è sempre stata la sua famiglia e l'opprimente invadenza di sua madre Catherine, perennemente insoddisfatta di quella figlia che non è mai stata ciò che lei avrebbe voluto.
Olivia non è mai stata capace di essere come Elizabeth, sua cugina, bellissima come una dea, intelligente e perennemente messa a confronto con lei dalla madre, fin da quando erano bambine. Da una parte il fisico perfetto e statuario di Elizabeth, i serici capelli biondi da bambola e uno sguardo capace di incantare chiunque. Dall'altra il corpo acerbo di Olivia che gira perennemente con felpe informi e blue jeans, non sa truccarsi e, soprattutto, è praticamente trasparente agli occhi di tutti. Soprattutto agli occhi degli uomini. Olivia, al contrario di sua cugina, non sa come si seduce un uomo ma si sente bene nella sua normalità. Lei ha un sogno, vuole diventare una pittrice ed è disposta a tutto per realizzarlo. Anche a lasciare Abbey Court e la sua famiglia per poter studiare in Francia.
Un sogno che sua madre non comprende. Come non comprende per quale motivo sua figlia non riesce ad essere tanto furba da comportarsi come sua cugina che è riuscita ad assicurarsi un futuro degno di questo nome. È riuscita a far cadere ai suoi piedi il primogenito della prestigiosa famiglia Stephen Stanton, proprietari di una catena di hotel a livello internazionale. Elizabeth sta per diventare la moglie di uno degli uomini più importanti e ricchi, poco importa la differenza d'età, lei poco più che ventenne, lui quasi quarantenne. L'importante è il futuro. E quello Elizabeth ha saputo programmarlo bene, utilizzando le sue armi in modo intelligente. Almeno questo è ciò che pensa Catherine. Non come Olivia, quella figlia inetta, capace solo di pensare ai suoi quadri e alla cultura.
Il matrimonio dell'anno, l'evento dell'anno. Elizabeth convola a nozze con Jeremy Stephen Stanton e Olivia assiste al matrimonio, più per obbligo che altro, contando i giorni che la separano dal suo volo per Nizza, dove andrà a studiare ma con la ferma intenzione di non tornare mai più ad Abbey Court. Proprio quel matrimonio sarà l'evento che cambierà inesorabilmente la sua esistenza e le sue convinzioni. Quel matrimonio e il terribile segreto che sua cugina le confida costringendola al silenzio. Un segreto inconfessabile, che Olivia non sopporta di mantenere. Così una volta partita per la Francia si costruisce una nuova vita evitando il più possibile di tornare ad Abbey Court. Ma al proprio destino non è possibile fuggire. A volte si è costretti a tornare, tornare indietro, tornare sui propri passi, tornare ad Abbey Court. Magari per dover scoprire altri terribili segreti e decidere finalmente che non si è più disposti a fingere. Fingere che le bugie se ignorate smettano di fare male. Fingere di non essere innamorate di un uomo che non si potrà mai avere. Fingere che dirgli addio è una cosa che non strazierà la vostra anima per sempre..


La Recensione (di Debora✮✮ (3 stelle su 5)

Ben ritrovati a tutti!

Il libro di cui vorrei parlarvi oggi si intitola “Ritorno ad Abbey Court”, scritto da Carragh Sheridan.

La lunga trama rilasciata dall'autrice indica già i punti sostanziali di questo romanzo, quindi non vorrei tediarvi ulteriormente ed essere ripetitiva.

La storia è scorrevole e leggera. Secondo me, però, sarebbero stati utili maggiori approfondimenti. La mancanza di un consistente sviluppo dei sentimenti e delle scene, soprattutto nel finale, non mi ha infatti coinvolta completamente.

L'autrice ha utilizzato la narrazione in terza persona, senza focalizzarsi sugli stati d'animo della sola protagonista, Olivia, ma su quelli di tutti i personaggi incontrati in ogni scena.

Faremo così la conoscenza di una madre rigida e severa, di un padre tranquillo e bonaccione, una cugina egoista e meschina, un Jeremy affascinante e intrigante.

La scrittura è raffinata e sofisticata, seppure sia presente qualche imperfezione.

Nonostante questo romanzo non mi abbia particolarmente entusiasmata, è comunque ottimo per trascorrere qualche ora in compagnia di una lettura semplice e senza pretese.
 
Buona lettura a tutti!