giovedì 9 agosto 2018

«Un amore per ricominciare» di Valentina Nazio

Titolo: Un amore per ricominciare
Autore: Valentina Nazio
Editore: Self
Genere: Romanzo Rosa
Prezzo e-book: € 1,99
Prezzo libro: € 8,32

Puoi acquistarlo su Amazon cliccando qui

La Trama:

Un tempo era diverso. Ero un uomo appassionato, ero un amico fedele, onoravo la vita e servivo l’esercito. Poi un’immensa tragedia ha stravolto tutta la mia esistenza e sono diventato un altro.
L’uomo per bene ha lasciato spazio al freddo e spietato calcolatore e tutto è cambiato. Mi sono rifugiato a Salt Lake City per scappare al dolore e nascondermi e mai avrei immaginato che proprio lì, due occhi chiarissimi e un corpo da favola avrebbero sconvolto tutto il mio mondo.
Perché lei è luce e io sono la tenebra più nera. Perché sono pericoloso e macchierò la sua purezza con la mia oscurità. Eppure la voglio come non ho mai voluto altro al mondo…
Ma cosa succederebbe se proprio lei mi insegnasse a restare invece che fuggire?


La mia vita scorre su un chiaro binario prestabilito e ho tutto: una fantastica migliore amica, l’amore del mio meraviglioso ragazzo Dean e il lavoro più affine a me, che mi aiuta a salvare le persone. Questo finché una terribile tragedia non si abbatte su di noi e io devo cambiare.
La mia luce si spegne, perché la vita della mia migliore amica Annie è in pericolo e io devo fare di tutto per starle accanto.
A Salt Lake City combatteremo insieme, solo che ancora non so che in riva alle acque salate di quell’immenso lago incontrerò un ragazzo capace di scavare nella mia anima e attrarmi.
Un uomo misterioso e incredibile, che mi aiuterà a superare me stessa e il dolore che mi attraverserà.
Però non so niente di lui, e qualcosa mi dice che le cose potrebbero precipitare…


La Recensione (di Debora✮✮✮ (4 stelle su 5)

Un caloroso saluto a tutti, cari lettori.
 
Oggi vorrei parlarvi di “Un amore per ricominciare”, scritto da Valentina Nazio.
 
Sean è un uomo di guerra, tornato da poche settimane dall'Iraq. Vive in una fase di profondo tormento e senso di colpa, a seguito di un evento accaduto sul campo durante un appostamento, con conseguenze traumatiche.
 
Sean è gravato da un grosso peso, che minaccia di schiacciarlo sempre di più ogni giorno che passa.
 
Kayla è una giovane ragazza che ha praticamente tutto ciò che potrebbe desiderare: un lavoro da infermiera, tanto sognato, una solida storia d'amore con il fidanzato Dean e una migliore amica, Annie, che per lei è più di una sorella.

Tutto sembra scorrere nella normalità, fino a quando a Annie non verrà diagnosticato qualcosa di così grave da far crollare le certezze di Kayla.
 
La giovane si ritrova così a un passo dal perdere tutto. Sarà abbandonata da chi pensava di amare e troverà invece un punto di forza in chi mai avrebbe pensato: Sean.
 
I due protagonisti, ognuno a proprio modo, vivono un tormento interiore molto profondo. Ma è nelle piccole cose e nei piccoli gesti che riescono a trovare la forza per andare avanti, consapevoli di poter contare l'uno sull'altra.
La felicità che s'impadronisce in me in questo momento è inspiegabilmente meravigliosa. Sembriamo due bambini piccoli che ridono e giocano insieme; io sto ridendo, lo sto facendo davvero, per la prima volta dopo non so più quanto tempo, e sentir ridere Sean con me trasforma quella caduta accidentale e fuori programma nella cosa migliore che mi sia successa oggi.
Il loro rapporto è destinato a intensificarsi. Sono due anime ferite che hanno bisogno di rinascere.
Sean ha bisogno di quel bacio. Io ho bisogno di quel bacio. Entrambi abbiamo un disperato bisogno di quell'attimo di perdizione per sentirci vivi. Perché è così che mi sento adesso. Viva. Viva e consapevole che d'ora in poi stare lontana da lui sarà sempre più difficile.
Come dice anche il titolo, “Un amore per ricominciare” è una storia d'amore e di rinascita.
 
La scrittura è semplice e scorrevole, con la narrazione dal punto di vista in prima persona di entrambi i personaggi.

Per alcuni capitoli di passaggio, da un punto di vista all'altro, ho trovato un po' inopportuno, a mio parere, la ripetizione delle stesse identiche scene del capitolo precedente, solo per precisare le sensazioni provate anche dall'altro protagonista.
 
Ammetto di aver notato una grande focalizzazione sul tormento e sulle emozioni dei protagonisti, decisamente maggiore rispetto allo sviluppo vero e proprio della storia. Questo ha leggermente rallentato la lettura, che rimane pur sempre coinvolgente.
 
La storia d'amore è molto interessante, ma l'amicizia descritta tra Kayla e Annie è qualcosa di unico, puro e speciale: davvero bellissima e commovente.
 
Buona lettura a tutti!