martedì 11 settembre 2018

«Adesso che lo sai» di Kat Sherman

Titolo: Adesso che lo sai
Autore:  Kat Sherman
Editore: Self
Genere: Romanzo Rosa
Prezzo e-book: € 1,99

Puoi acquistarlo su Amazon cliccando qui

La Trama:

Alec West è il più giovane chef della storia ad aver ottenuto una stella Michelin, e da allora la sua carriera non ha più smesso di decollare. Occhi azzurri in grado di parlare, erotismo che trasuda da ogni poro e un amore smisurato per l’ambizione, è il classico uomo incapace di accontentarsi. Per questo, a soli venticinque anni, decide che è già ora di scrivere un libro che racconti al mondo la storia del suo successo. Per realizzare il progetto ingaggia un’agenzia di ghostwriting e alla sua porta compare Rain Myers: una biografa famosa nel suo campo per la spietata inclinazione a scavare nella verità, facendo a pezzi ogni parvenza di maschera. Senza peli sulla lingua, con grandi occhi da folletto e maniere decisamente irriverenti, Rain è disposta a mettere da parte il suo cuore ridotto in briciole per arrivare all'anima del nuovo cliente a colpi di indiscrezione e domande spinose. Ma i segreti, si sa, non amano essere svelati, e Alec ne ha molti di più di quanti non dovrebbe averne chi decide di pubblicare un libro che parli di sé. E che cosa accadrebbe se a tutto questo si aggiungesse una scomoda attrazione, fantasmi in fuga dal passato e i capricci di due cuori in rivolta?
Alec e Rain sono diversi, diffidenti e testardi. Eppure la connessione tra loro è innegabile e profonda, sensuale e autentica. Ma l’amore funziona solo se si è disposti a crederci, fidarsi e cambiare. O l’occasione di essere felici potrebbe spezzarsi per sempre.

La Recensione (di Debora)

Cari lettori, una buona giornata a tutti!
 
La recensione di questa settimana vorrei dedicarla al libro “Adesso che lo sai”, scritto da Kat Sherman.
 
È già il terzo libro che leggo di questa autrice e ogni volta ne rimango piacevolmente colpita e coinvolta.
 
Rain Myers è una giovane ghostwriter alle prese con un nuovo incarico: scrivere la biografia di Alec West, chef diventato famoso per avere ottenuto una stella Michelin alla più giovane età mai riscontrata fino a quel momento.
 
Rain ha il cuore spezzato da un ex che l'ha tradita e le ha nascosto un segreto importante; era pronta a tutto per lui, persino a sposarsi sebbene non si fosse mai immaginata con il vestito bianco. Dopo la forte batosta, cerca di andare avanti, senza farsi coinvolgere da nessuno. È una ragazza spigliata, diretta e determinata, con una leggera vena di insolenza e ironia che la contraddistingue.
 
Al contrario, Alec è chiuso e scontroso, non vuole condividere la sua vita con la giovane biografa, sebbene sia stata assunta proprio per scrivere di lui, ed è alquanto lunatico.
 
I primi incontri tra i due sono particolarmente conflittuali. Rain ce la mette tutta per svolgere al meglio il proprio lavoro, ma è terribilmente difficile farlo a senso unico, con un Alec che non vuole collaborare. Ma è con la giusta tempistica che pian piano prenderanno piede determinate consapevolezze.
Assaporo il cibo e, quasi inconsapevolmente, inizio ad assaporare anche la personalità di Alec, in modo indiretto, attraverso i suoi piatti. E per la prima volta, chissà come e perché, la sua mi sembra una storia che vale la pena di essere raccontata.
Passo dopo passo, Rain riuscirà a scalfire la corazza di Alec, a scoprire ogni tassello della tristezza che lo avvolge. Lo stesso Alec rimane stupito e incredulo dalle forti sensazioni che prova ogni volta che sta vicino a questa ragazza e a come lo faccia stare bene, dopo tanti anni di sofferenza.
 
Rain, invece, è ben consapevole che non può innamorarsi di Alec, non vuole far entrare nessun altro ragazzo nella propria vita, non vuole più affidare il proprio cuore a nessun altro. Ma è tremendamente difficile non rimanere coinvolti dal fascino e dal carattere particolare di questo ragazzo, soprattutto dopo essere riuscita a vedere il vero Alec, quello che non si nasconde dietro al dolore e alle apparenze.
«Detesto quando i clienti vogliono vendere “un personaggio”. Non ho paura di sporcarmi le mani per tirare fuori il vero, perché la persona sotto il travestimento è sempre di gran lunga più interessante della maschera che indossa.»
Lo guardo e la mia voce si abbassa in automatico, eppure viene fuori senza freni né incertezze: «Nel tuo caso questo discorso vale mille volte di più»
Come per i precedenti libri, ho trovato una scrittura molto accurata e scorrevole, con delle ottime descrizioni sia in fatto di protagonisti, sia in fatto di storia.

I protagonisti, infatti, sono ben delineati ed è difficile non entrare in sintonia fin da subito con loro, legame rafforzato anche dalla narrazione dal punto di vista in prima persona principalmente di Rain. In vari capitoli, però, siamo lettori anche del pensiero di Alec e del suo passato.
 
I dialoghi sono semplici e naturali: alternano la serietà e la profondità di certi momenti, con l'ironia di altri. Proprio in merito a quest'ultima caratteristica, più e più volte mi sono trovata a sorridere per le battute ironiche, irriverenti e spontanee di Rain.
 
La storia, invece, scorre in modo graduale e realistico, nella più perfetta semplicità, senza mai essere banale e dando le giuste tempistiche e descrizioni a ogni evento.
 
Che dire, cari lettori, anche questa nuova storia di Kat Sherman si conferma un'ottima lettura, senza pretese e senza particolari colpi di scena, ma come sempre mi ha molto appassionata, tenendomi incollata ad ogni singola pagina fino a notte fonda. Non posso far altro che consigliarvela.
 
Un caro saluto a tutti e buona lettura!