martedì 18 settembre 2018

«Una bugia sotto l'albero» di R. Vera e Rosanna Fontana

Titolo: Una bugia sotto l'albero
Autore:  R. Vera e Rosanna Fontana
Editore: Self
Genere: Romanzo Rosa
Prezzo e-book: € 0,99
Prezzo libro: € 9,33

Puoi acquistarlo su Amazon cliccando qui

La Trama:

Milano, periodo delle festività natalizie.
Viola è una ragazza studiosa e assennata, con tanta voglia di aiutare gli altri. Federico è un viziato figlio di papà, egoista e donnaiolo.
Con totale assenza di tatto, il destino li mette sulla stessa strada e li sottopone a una dura prova: farli lavorare insieme.
Equivoci, terzi incomodi, amici strani, genitori ingombranti e bugie, nulla possono quando l’attrazione fisica è forte come la loro.
Ma un amore appena nato è troppo fragile per riuscire a superare ostacoli così grandi. Oppure no?
Viola e Federico non avranno tempo di annoiarsi e le loro feste saranno più che indimenticabili. 


La Recensione (di Debora)

Ebbene sì, cari lettori, avete letto bene! Nonostante le temperature ancora estive, oggi niente lettura da sotto l'ombrellone, bensì una lettura da plaid e cioccolata calda.
 
Il libro di cui vorrei parlarvi oggi, infatti, si intitola “Una bugia sotto l'albero”, ed è stato scritto da R. Vera e Rosanna Fontana.
 
Viola è una giovane studentessa, ma anche volontaria di un'associazione. È dolce, sensibile, un po' imbranata ma molto altruista. Sotto il periodo di Natale, decide di fare un colloquio in un centro commerciale come addetta all'incartamento dei regali. Tutto ciò non per un guadagno personale, ma per dare il ricavato a Hassan, un giovane immigrato siriano a cui Viola è affezionata e che ha bisogno di una protesi per poter trovare un lavoro onesto.
 
Federico, invece, è tutto l'opposto di Viola: un giovane figlio di papà, egoista e donnaiolo.

I genitori, stufi dell'ennesima bravata del figlio che mette a repentaglio la loro reputazione, decidono di ritirargli ogni benefit, dall'auto alle carte di credito, dandogli un ultimatum: il ragazzo dovrà laurearsi entro un anno, altrimenti si dovrà cercare un lavoro e sarà fuori dall'impresa di famiglia.
 
I due ragazzi si scontreranno letteralmente, con una goffa Viola che finisce accidentalmente addosso a Federico con la bicicletta. Questo primo approccio sarà già particolarmente conflittuale.
Un veloce scambio di battute e subito l'inquadro. Si capisce che è uno snob, antipatico e che crede di essere il re dell'universo. Non è per niente il mio genere di uomo.
In quell'occasione, la giovane perderà il giornale con evidenziato l'annuncio del colloquio verso cui si sta dirigendo; e Federico, in cerca di qualche metodo per guadagnare dei soldi per mantenersi, deciderà di presentarsi allo stesso colloquio.
 
Peccato che oltre ad essere arrogante e presuntuoso, il ragazzo sarà anche sleale verso l'ingenua Viola: le ruberà il lavoro da sotto gli occhi con una mossa meschina.

Ma Viola non ci sta, ha bisogno di quei soldi e riuscirà a imporsi intelligentemente per ottenere anch'ella il lavoro.
 
Entrambi saranno così costretti a lavorare fianco a fianco; e se inizialmente sembrerà una cosa impensabile, con due caratteri esattamente opposti, giorno dopo giorno avranno l'opportunità di conoscersi meglio.
 
Soprattutto l'egoista e donnaiolo Federico, inaspettatamente, inizierà a vedere Viola sotto una luce diversa.
 Non ho mai fatto un gesto così cavalleresco con nessuna e sono felice che stia capitando proprio adesso qui con lei. Mi sta facendo scoprire lati di me che non sapevo nemmeno esistessero. Direi che la realtà in generale mi appare differente, tutto ha un sapore più dolce, più pulito, quando le sto accanto.
Peccato che Federico nasconda a Viola il suo attuale stato economico e di vita, passato da lussi ed extralussi al doversi guadagnare da vivere con le proprie mani.
 
I due si lasceranno trasportare dai loro nuovi sentimenti e vivranno una dolce storia d'amore, ma cosa succederà non appena la ragazza scoprirà che il ragazzo di cui si è innamorata le ha raccontato bugie su bugie?
 
Cari lettori, non aspettatevi una storia originale, impegnativa o con colpi di scena, perché qui le parole che meglio descrivono questo romanzo sono leggerezza, ironia e spensieratezza.
 
La scrittura è scorrevole, anche se un po' adolescenziale, con la narrazione dai punti di vista di entrambi i protagonisti, con i quali si entra facilmente in sintonia per la loro naturalezza e spigliatezza.
 
Consigliato a tutti coloro che desiderano passare una piacevole serata di puro relax, in compagnia di una storia d'amore giovane e carina.
 
Buona lettura a tutti!