martedì 9 ottobre 2018

«Il nostro mondo a parte» di Lisa Arsani

Titolo: Il nostro mondo a parte
Autore:  Lisa Arsani
Editore: Les Flâneurs Edizioni
Genere: Romanzo Rosa
Prezzo e-book: € 2,99

Puoi acquistarlo su Amazon cliccando qui

La Trama:

Zaccaria vive una vita a metà.
Un incidente gli ha portato via le sue sicurezze.
Leni, invece, vive per due. Una grave malattia le ha strappato la gemella e un pezzo di anima.
Entrambi conoscono il dolore della perdita e hanno blindato i loro cuori: Leni ha il terrore di lasciarsi andare e di ritrovarsi da sola un'altra volta, mentre Zac è convinto che nessuna donna potrà mai più desiderarlo.
Ma l'amore sceglie vie traverse e, come il destino, non può essere fermato.
E ciò che sembrava perduto per sempre tra le macerie dei loro mondi distrutti forse ne costruirà uno nuovo. Solo per loro. 


La Recensione (di Debora)

Carissimi lettori, buongiorno a tutti!

Oggi vorrei parlarvi del libro “Il nostro mondo a parte”, scritto da Lisa Arsani.

I due protagonisti di questo delicato romanzo sono Leni e Zaccaria, due ragazzi segnati da profonde cicatrici.

La cicatrice di Leni è affettiva: tredici anni fa ha perso Maike, la sorella gemella, per una grave malattia. La sua morte le ha fatto perdere una parte della sua stessa vita, perché Maike era la sua metà. Nonostante ciò, la Leni che il lettore si appresta a leggere è una vera e propria trottola, attiva e determinata in tutto ciò che fa.

La cicatrice di Zaccaria, invece, è fisica: due anni fa ha perso una parte del suo corpo per colpa di un incidente. Zac è un personaggio fragile: ha accettato con fatica il suo destino ed è sempre pronto a reagire male al giudizio della gente sulla sua condizione fisica.

Fino a quando non incontra la giovane Leni, alla quale non importa nulla della sua condizione, anzi, è pronta a farci sopra due battute pur di far sentire il ragazzo a suo agio e fargli capire che ai suoi occhi è una persona come un'altra.

È stato bello essere lettrice di come giorno dopo giorno la piccola e forte Leni sia riuscita a scalfire, mattone dopo mattone, con pazienza e dolcezza, quel grosso e imponente muro alzato dal fragile Zac, ormai arreso all'idea di non piacere più a nessuno e di non meritare l'amore di nessuna donna.

Ed è stato ancora più bello poter assistere alla nascita graduale della storia d'amore tra due personaggi così complementari, caratterizzati da debolezze sempre pronte a minare questo nuovo rapporto, ma allo stesso tempo fondamentali per legarli sempre di più.

Questo libro racconta una storia molto delicata e profonda, con due protagonisti complicati, che riusciranno a rinascere grazie alla forza che l'uno riuscirà a dare all'altra.

Sebbene spicchi in prevalenza la bella e decisa personalità di Leni, ho trovato proprio lei il personaggio più indifeso. Colei che non vuole permettersi di innamorarsi e che ha paura di essere felice per non fare un torto alla sorella scomparsa.

In ogni caso, entrambi i personaggi sono ben delineati; entrambi, capitolo dopo capitolo, faranno un percorso interiore rilevante sia per loro stessi, sia per la loro storia d'amore.

La scrittura è scorrevole e coinvolgente, anche se qualche capitolo risulta più lento rispetto ad altri; la descrizione degli eventi è ben curata, così come i dialoghi, naturali e precisi.

Cos'altro aggiungere, cari lettori, se non che consiglio questa storia ai lettori più romantici che sono in cerca di un libro delicato, dove l'amore vero è in grado di unire i cuori più fragili.

Buona lettura a tutti!