martedì 16 ottobre 2018

«La piccola libreria sulla Senna» di Rebecca Raisin

Titolo: La piccola libreria sulla Senna
Autore:  Rebecca Raisin
Editore: EDIZIONI PIEMME
Genere: Romanzo Rosa
Prezzo e-book: € 9,99
Prezzo libro: € 16,57

Puoi acquistarlo su Amazon cliccando qui

La Trama:

Sarah vive in una cittadina del Connecticut, dove gestisce una deliziosa e accogliente piccola libreria, con tanti libri e purtroppo sempre meno clienti. Gestisce anche la faticosa relazione a distanza con un fidanzato reporter che non c'è quasi mai. Sophie, invece, vive a Parigi; ha un'incantevole libreria chiamata C'era una volta, ed è appena tornata single. Un giorno, Sarah e Sophie si incontrano virtualmente su un blog di libraie.
Ben presto nasce un'amicizia, e con l'amicizia un'idea: scambiarsi le case, e le librerie, per sei mesi. Un'opportunità irresistibile per Sarah, una nuova magica città, che la accoglie con i suoi colorati quartieri, le stradine e i ristoranti, e un lavoro che conosce bene - per cui anzi ritroverà la passione, affezionandosi agli strambi e teneri clienti di Sophie...

La Recensione (di Sonja)

Storia fresca, leggera, molto piacevole, adatta a un pubblico femminile che ama immedesimarsi nelle vicende di un personaggio che, dalla routine quotidiana, passa improvvisamente a una situazione fuori dall'ordinario, nella quale deve tirar fuori le unghie e i denti per riuscire a sopravvivere.

La protagonista del libro è Sarah, innamorata dei libri e della lettura. In virtù di questo amore incondizionato, gestisce una piccola libreria nella cittadina americana dove risiede, nella quale riversa la sua passione, che cerca di trasmettere ai clienti seguendoli sia professionalmente, sia umanamente.

La libreria, però, non naviga nell'oro; i clienti sono sempre di meno e la sua insoddisfazione, anche a causa di un fidanzato reporter che è sempre in giro per il mondo e dal quale si sente trascurata, tende a crescere sempre di più. Insieme alla paura di vedere fallita la sua deliziosa libreria.

Fino a quando la sua vita non subisce un vero e proprio cambiamento: la sua amica e collega a distanza Sophie, proprietaria di una libreria dall'altra parte dell'Oceano, durante una chat le propone uno scambio per uscire dalla delusione di un amore finito: per sei mesi una vivrà la vita dell'altra.

Ed è così che Sarah si trasferisce a Parigi, pronta a lasciarsi cullare dai sogni romantici che la città francese le rievoca, del tutto inconsapevole della vita frenetica che l'aspetta.

È interessante vivere insieme alla protagonista il drastico cambio di rotta che subisce la sua vita.

La libreria a Parigi è ben diversa dalla sua, nel Connecticut. Qui i rapporti umani sono pressoché inesistenti; non c'è spazio per socializzare e familiarizzare con i clienti: qui i libri vanno venduti. Qui non c'è spazio per l'aspetto romantico dell'attività che Sarah ha scelto di fare: qui si corre, all'inseguimento del risultato.

Bellissima la caratterizzazione del personaggio, nel quale ciascuna lettrice saprà identificarsi al meglio: è bello vedere come di fronte alle difficoltà si impara a crescere, a guardarsi dentro, a conoscersi, a capire cosa si cerca e dove si vuole arrivare. L'autrice è bravissima nel descrivere questi passaggi importanti nella vita di Sarah, che piano piano prende consapevolezza di sé e fa i conti anche con la sua vita personale: da un lato Ridge, il fidanzato sempre assente; dall'altro i nuovi amici, tra cui Luiz, un famoso scrittore che frequenta la libreria e colpisce la nostra Sarah per i suoi modi affabili e i suoi romanzi rosa, che non hanno mai il lieto fine. Dettaglio che accenderà in Sarah il desiderio di conoscerlo meglio.

Sullo sfondo di una Parigi descritta in maniera molto realistica, dal punto di vista di chi ci vive e non da chi ci va in vacanza, vi invito a godervi una lettura piacevole, leggera, scritta bene e con semplicità, decisa ad arrivare al cuore di tutte le donne che amano ancora sognare.