sabato 13 aprile 2019

RECENSIONE: «Una scelta inaspettata» di Daniela Volonté



Titolo: Una scelta inaspettata
Autore: Daniela Volonté
Editore: Self
Genere: Romanzo Rosa
Prezzo e-book: € 2,99
Prezzo Libro: € 9,37

Puoi acquistarlo su Amazon cliccando qui

Veronica e Jake conoscono il significato della parola sacrificio che, assieme a passione, dedizione e studio, muove la loro esistenza vissuta all'ombra della Willis Tower o lungo le rive del Lago Michigan.

Due giovani differenti, ma la medesima ambizione: la perfezione. Veronica ama la musica; Jake l'architettura. Lei vuole diventare una grande pianista; lui socio di uno degli studi più importanti di Chicago.

«Come sono arrivata a questo punto della mia vita? Sono venuta qui dall'Italia solo per studiare musica, invece mi ritrovo costretta a fare uno stage in uno studio di architettura e a imparare materie che detesto. E poi c'è Jake Miller, che mi fissa come se mi odiasse, nonostante sia la prima volta che lo vedo in vita mia. Forse è il caso di ammettere gli insuccessi e tornare a casa, confessando tutto ai miei genitori. Questo non è il sogno che volevo inseguire trasferendomi a Chicago».

«Non riuscirò a far capire al vecchio Johnson che sono un uomo diverso, se non me ne darà la possibilità. E senza il suo voto non diventerò mai socio dello studio Anderson. Non posso buttare anni di duro lavoro al vento… Inizio ad accarezzare l'idea di Will, anche se ora mi chiedo come sarà possibile che, dopo averla trattata in modo tanto brutale, lei possa accettare la mia proposta di matrimonio».

La loro relazione procede sui binari dello scopo comune, ma la vita non rende subito giustizia agli intenti. Le difficoltà e i fallimenti; le bugie dette a fin di bene e le verità che fanno male.
Veronica e Jake scopriranno la loro vera forza solo attraverso le scelte. Scelte che talvolta possono essere del tutto inaspettate.
 
LA RECENSIONE (di Debora)
(Le recensioni di Libro del Cuore non sono frutto di richieste degli autori. Ci piace esprimerci liberamente, sulla base di precise segnalazioni di lettori o di nostre libere scelte. L'e-book oggetto di questa recensione è stato letto gratuitamente con Kindle Unlimited)
 
Buon weekend a tutti, cari lettori.
 
Eccoci qui con la recensione della settimana, dedicata al libro “Una scelta inaspettata” di Daniela Volonté.
 
Veronica e Jake sono i protagonisti di questo nuovo romanzo.
 
Veronica è una studentessa italiana ventiduenne, che da tre anni si trova in America per ragioni di studio. Dopo aver iniziato a studiare in una delle più prestigiose accademie musicali, è passata al corso di studio in economia in seguito a un evento particolare accadutole in precedenza . È una ragazza intelligente, dolce e con la testa sulle spalle, con una grande passione per il pianoforte.
 
Jake, invece, ha trentadue anni ed è un affermato architetto. È un uomo molto sicuro di sé e della sua intelligenza; è presuntuoso e altezzoso in una maniera quasi detestabile, ma durante la lettura del libro conosceremo il motivo di questo determinato lato caratteriale.
 
Il lettore conosce Veronica in un momento delicato della sua vita, nel quale tutto sta andando a rotoli: per via di alcuni vicissitudini, è a un passo dal perdere la borsa di studio e il permesso di soggiorno. Rischia quindi di tornare in Italia. Nel frattempo, le si prospetta una soluzione provvisoria: la possibilità di fare uno stage di tre mesi presso un'azienda convenzionata dall'università, che la fa finire nello studio di architettura più grande e rinomato di Chicago.

È così che una mattina, in occasione di una riunione importante nella quale la ragazza inciampa sui suoi stessi piedi, farà il suo incontro con Jake. Il quale, sebbene in apparenza sembra voglia aiutarla, in realtà la mortificherà non poco.
 
Alla povera Veronica sta andando tutto storto; in più sta raccontando bugie su bugie alla sua famiglia: è davvero stremata dalla situazione che sta vivendo.
 
«Dopo aver chiuso la conversazione, fisso il libro che ho davanti e con un gesto pieno di rabbia lo scaravento a terra.
Ora posso lasciare che le mie lacrime cadano sulla scrivania.
Piango per le bugie, per la situazione, per le scelte sbagliate e per chi mi ha rubato la vita che avevo programmato. Piango per non aver avuto coraggio, perché sto sopravvivendo e non vivendo. Piango perché non vedo un futuro, ma solo un presente che mi trascina sempre più a fondo. E in questo momento ho il terrore che non riuscirò a mettere a posto nulla.»
 
Jake, invece, si trova davanti a un incarico importante affidatogli dai due fratelli proprietari dello Studio, incarico che se andrà a buon fine lo porterà a essere promosso come socio. Il problema è che oltre all'elevata difficoltà del progetto, ad aggravare la situazione sarà la scoperta della presenza di uno dei membri della commissione di valutazione del progetto: il padre della sua ex fidanzata storica, Brooke.

Tra un flashback e l'altro, il lettore conoscerà l'importanza di questa relazione passata e finita male, nella quale Jake viene fatto passare per il cattivo di turno.
 
Ma la storia vera e propria di questo libro inizierà grazie a Will, il migliore amico di Jake, che dopo aver saputo le differenti situazioni dei due protagonisti, proporrà loro una delle più tipiche e poco ortodosse idee, che potrebbe portare alla risoluzione di ogni loro problema o, comunque, a ricavarne vari benefici: il matrimonio.
 
Se Veronica sposasse Jake, avrebbe un visto provvisorio che le permetterebbe di rimanere in America e studiare; se Jake sposasse Veronica, riuscirebbe ad avere lo status di uomo lavorativamente e affettivamente affermato, valori per il quale il padre di Brooke potrebbe vederlo sotto una luce diversa e accettare il suo progetto di lavoro. Ovviamente i due dovrebbero stare ben attenti a mantenere ottime apparenze, fingendo che la loro relazione sia nata già da un anno.

Nonostante qualche piccolo dubbio iniziale, i due ragazzi convengono che questa è l'unica soluzione per risolvere i loro problemi principali, e si decidono ad attuare il loro piano.
 
Ciò che sembra solo una facciata, diventerà pian piano qualcosa di reale e il cambiamento più grande, secondo me, sarà da parte di Jake.Veronica, infatti, si insinuerà sempre di più sotto pelle a quest'uomo che sembra tutto d'un pezzo, che vive solo e soltanto per il suo lavoro e che non vuole permettersi di avere una storia con nessuna, proprio lui che è arrivato pure a soddisfare le sue esigenze sessuali pagando.

Per Veronica, invece, si tratta inizialmente di attrazione, ma ben presto il sentimento diventa sempre più profondo, perché riesce pian piano a conoscere un Jake che va oltre l'arroganza e la presunzione: conoscerà un Jake dolce e premuroso.
 
Quanto sarà sottile il limite tra il recitare per il raggiungimento degli obiettivi e la realtà? E quanto a lungo potrà essere mantenuto questo sotterfugio?
 
Cari lettori, devo dirvi che con “Una scelta inaspettata” sono rimasta così coinvolta nella lettura tanto da fare le ore piccole per arrivare velocemente alla fine di questa storia.
 
L'idea di base sicuramente non è tra le più originali ed è anche un pochino forzata, con una piccola pecca per qualche situazione che avrei desiderato fosse approfondita maggiormente, ma tutto sommato è stata una storia appassionante e avvincente.
 
La scrittura è accurata, fluida e molto coinvolgente; la narrazione in prima persona dal punto di vista alternato consolida ancora di più la sintonia tra il lettore e gli stati d'animo dei protagonisti, i quali sono interessanti e ben delineati.
 
Consiglio “Una scelta inaspettata” a tutti coloro che sono alla ricerca di una lettura romantica e avvincente, con protagonisti capaci di catturarvi fin dall'inizio e portarvi con loro in questa storia dolcissima.
 
Buona lettura a tutti!