Titolo: Quando Dio ballava il tango
Autore: Laura Pariani
Editore: La nave di Teseo2021
Genere: Narrativa
Prezzo e-book: € 7,99
Prezzo Libro: € 17,10
Acquistalo su Amazon >>
Nel 1978 Corazón Bellati fugge in Italia con la figlia per sottrarsi alla dittatura militare che in Argentina le ha tolto il marito e soffoca il suo paese. A quella terra di speranze dagli spazi sconfinati non smetterà mai di pensare, mentre attorno a lei scorre un romanzo di emigrazione raccontato dallo sguardo delle donne: quelle che partono insieme ai loro compagni, quelle che rimangono ad attenderli, quelle che riempiono l’esistenza degli uomini soli al di là dell’oceano sapendo di non potersi aspettare nulla di più.
Un romanzo dai colori sudamericani che percorre la vita di una famiglia e gli avvenimenti di un secolo – gli scioperi della Patagonia negli anni venti, la strage degli indios, il terrore della giunta militare, la morte di Evita, i mondiali del 1978, il tracollo economico del 2001 – ma sempre con lo sguardo rivolto all’Italia dove tutti sognano, prima o poi, di tornare.
Un romanzo di memoria, in cui chi ha a lungo vissuto cerca qualcuno disposto ad ascoltare la sua storia per salvarla dall’oblio, e chi è nel pieno della vita non può che colmare di ricordi il tempo struggente dell’attesa.
Laura Pariani intreccia le voci della storia per comporre un grande romanzo corale che ha le stesse cadenze di un tango, malinconico, dolente, sensuale e appassionato.