«A cuore aperto» di Chiara Mineo

Titolo: A cuore aperto
Autore: Chiara Mineo
Genere: Romanzo Rosa
Prezzo e-book: € 0,99
Prezzo e-book: € 10,89

La trama:
Chloe Evans non sa cosa sia l’amore, ma come può impedire al destino di sconvolgerle la vita quando quel destino prende il nome di Gabriel?
Chloe ha ventun anni, appartiene a una ricca famiglia e nonostante abbia avuto da sempre una vita agiata non vede l’ora di liberarsi delle catene che la tengono legata alla sua famiglia e di iniziare una nuova vita. Per continuare gli studi e diventare una brava infermiera, Chloe decide di trasferirsi a Vancouver e di vivere dalla famiglia Harvey, amici del padre. Un solo problema si frappone tra lei e il suo lavoro: Gabriel Harvey, medico chirurgo del Vancouver Hospital. Arrogante, presuntuoso, ma a volte estremamente dolce, Gabriel è il prototipo di uomo che ogni donna vorrebbe nel suo letto, ma Chloe non può concedersi alla lussuria. Eppure, ogni volta che lui le si avvicina, ogni volta che la provoca, in lei si accende un desiderio mai provato prima, rischiando di farla perdere nella tentazione. Ma cosa succede quando un cuore di spezza?
Chloe e Gabriel dovranno imparare a sopportarsi, a convivere sotto lo stesso tetto e infine… ad amarsi. Una storia d’amore, tra bisturi e tentazioni. Un’attrazione pericolosa che rischia di rovinare la carriera di entrambi, anche se… non c’è donna che possa resistergli.


La Recensione (di Debora (2 stelle su 5)

Buongiorno cari lettori,

questa settimana vi parlo del libro “A cuore aperto”, scritto da Chiara Mineo.

I protagonisti di questo romanzo sono Chloe Evans, giovane ventenne tirocinante infermiera, e Gabriel Harvey, affermato chirurgo trentenne.

Chloe è fidanzata, appartiene a una ricca famiglia, ma caratterialmente è molto indipendente. Poco dopo la proposta di matrimonio, è testimone del tradimento da parte del fidanzato. Amareggiata e delusa dalle persone che la circondano, Chloe decide di iniziare un nuovo capitolo della sua vita e, grazie anche all'aiuto del padre, si trasferisce a Vancouver, ospite della famiglia Harvey.

Il Sig. Harvey è infatti socio del padre di Chloe. Quello che la ragazza non sa è che il figlio è proprio il Dottor Gabriel Harvey, che lei ha già avuto modo di incrociare in precedenza e che, a primo impatto, ha ritenuto arrogante e supponente.

Gabriel è un uomo maturo, gran lavoratore e con la testa sulla spalle. Vive ancora con i genitori, persone davvero squisite e disponibili, ma nella casa aleggia un altro personaggio molto importante.

All'inizio il rapporto tra Chloe e Gabriel è particolarmente conflittuale; ma condividere lo stesso posto di lavoro e la stessa casa li avvicinerà giorno dopo giorno.

“È strano, ma con lui mi sento a mio agio adesso. Se non lo guardo in faccia, mi sento al sicuro. Se fisso i suoi occhi, mi perdo nel vuoto.
È scorbutico, arrogante, ma a volte sa essere... dolce.
Quest'uomo, senza volerlo, sta scombussolando il mio mondo, i miei pensieri.”


Cosa potrebbe succedere se conflitti e dubbi lasciassero spazio a tentazioni e desideri? Lascio a voi, cari lettori, la scoperta.

La storia parte con un ottimo ritmo, che però progressivamente accelera sempre di più, togliendo la possibilità al lettore di avere un adeguato grado di coinvolgimento e di attenzione ai molteplici, forse troppi, colpi di scena presenti.

Secondo la mia opinione, sarebbero stati sufficienti meno colpi di scena, ma più definiti.

Diversi capitoli e diverse scene mi hanno palesemente ricordato episodi della serie televisiva Grey's Anatomy. All'inizio ho creduto che il tutto si riducesse al protagonista somigliante a Patrick Dempsey (Derek del telefilm) e all'ammissione di Chloe, quando dice che la sua serie tv preferita è proprio Grey's Anatomy. Ma dato che io personalmente sono un'appassionata di questa serie televisiva, ho potuto constatare di essermi trovata davanti a una lettura del tutto simile agli episodi trasmessi in televisione, sia per la caratterizzazione dei personaggi, sia per la narrazione delle tragedie.

La scrittura è semplice e scorrevole, ma è presente qualche refuso. La narrazione è dal punto di vista in prima persona alternato di Chloe e Gabriel.

Personalmente non sono rimasta soddisfatta da questo libro: non l'ho trovato per nulla originale. Chissà, però, che chi non ha mai avuto l'occasione di vedere la serie televisiva, possa trovare piacevole la lettura di questo romanzo. Se vi piacciono colpi di scena e tragedie a ritmo accelerato, provateci!