«Amore smisurato» di Irene Pistolato

Titolo: Amore smisurato
Autore: Irene Pistolato
Genere: Romanzo Rosa
Prezzo e-book: € 0,99
Prezzo e-book: € 9,10

La trama:
Da poco laureata in lingue e in attesa di entrare nel mondo del lavoro, Valentina racimola qualche euro dando ripetizioni di inglese. Quando il suo computer decide di abbandonarla per l’ennesima volta, è costretta a cercare uno studente pagante extra per sostenere la spesa. Così conosce Federico, un omone grande e grosso e difficile da non notare, che ha un urgente bisogno di migliorare il suo inglese. Costretti a frequentarsi anche al di fuori dalle lezioni, i due diventano amici in fretta, ma l’intelligenza e la galanteria del ragazzo fanno breccia nel cuore di lei. Purtroppo, qualcosa nel passato di Federico gli impedisce di lasciarsi andare, ma Valentina tenterà ogni modo per fargli capire il suo interesse per lui. Perché l’amore colpisce tutti. E, soprattutto, riesce a guardare oltre l’aspetto fisico.

La Recensione (di Debora (3 stelle su 5)

Un affettuoso saluto a tutti voi, cari lettori!

Questa settimana vorrei parlarvi del libro “Amore smisurato” scritto da Irene Pistolato.

I due protagonisti sono personaggi molto semplici. Valentina è una giovane disoccupata che impartisce lezioni di inglese e, grazie alla sua migliore amica Agata, conosce Federico. Federico è un amico del fratello di Agata e ha bisogno di migliorare il suo inglese in vista di un importante colloquio di lavoro.

Così come i personaggi, anche la storia è molto semplice e lineare, senza particolari colpi di scena e senza pretese. La caratteristica principale che viene sottolineata è l'aspetto fisico di Federico. Non è il solito uomo bello, ricco e arrogante di cui si legge sempre più spesso negli ultimi tempi. È, al contrario, un omone grosso e poco piacevole.
 
Da un lato la lettura è appesantita dall'evidenziare frequentemente questo suo aspetto; dall'altro lato, però, è apprezzabile leggere come Valentina, fin dal primissimo incontro, non si è mai fermata ai pregiudizi e all'aspetto fisico poco amabile.
 
Assistiamo a una storia che nasce come una bella amicizia e che, tra dubbi e insicurezze, si trasforma in una dolce storia d'amore.
 
La scrittura è molto scorrevole, con la narrazione in prima persona di Valentina, che fa comprendere al lettore il bel personaggio che è: forte, sicura, pronta a rassicurare in ogni momento Federico sui suoi sentimenti e ad andare contro amici e famiglia, pur di dimostrare quanto è vero il suo amore.

Di contro, Federico non mi ha colpito molto. È dolce, tenero e protettivo, ma così insicuro e fragile.
«Perchè io? Con tutti gli uomini bellocci che sbavano dentro la tua scollatura, perché hai scelto me, Mr. Bombolone?» 
«È stato il mio cuore a sceglierti, sei stato l'unico a scoprire come accedervi e adesso è lì il tuo posto. E giuro che se mi farai soffrire, ti cercherò e ti farò fuori» lo minaccio bonariamente. 
È stato interessante, dal punto di vista estetico, vedere il capovolgimento dei personaggi dai soliti standard, dove è Valentina quella bella, quella che tutti gli uomini desiderano, mentre è Federico quello più impacciato, quello che tutti scansano. Meno interessante e credibile, invece, dal punto di vista caratteriale, che sia lei a dover provare a convincere insistentemente un Federico insicuro e dubbioso sui suoi sentimenti, assicurandogli che sono veri e sinceri.
 
Consiglio “Amore smisurato” a chi vuole trascorrere qualche piacevole ora di spensieratezza con un romanzo molto carino, semplice e leggero.

Buona lettura a tutti!