«Gli occhi che hanno cambiato i miei» di Kat Sherman

Titolo: Gli occhi che hanno cambiato i miei
Autore: Kat Sherman
Genere: Romanzo Rosa

La trama:
A ventiquattro anni Annie Lane è una ragazza che sembra avere tutto: una famiglia tra le più ricche di Boston, un matrimonio all'orizzonte e un ottimo lavoro. Ma quello che le apparenze non mostrano sono i cocci dei suoi sogni infranti e la maschera che indossa per compiacere gli altri, accettando una vita che in fondo non le appartiene. Un border collie di nome Bagel è in realtà il suo unico vero amico. Piombato all'improvviso in una notte burrascosa, e diventato nei due anni successivi l’antidoto di Annie contro le amarezze quotidiane, è la ragione principale del suo sorriso e l’unico ad accettarla per ciò che è davvero. 
Jared Kendrick è uno dei pochissimi surfisti in città. Ha un’inclinazione a mordere la vita, incredibili occhi verdi che splendono sotto capelli eternamente spettinati e un aspetto che non può non catturare l’attenzione. Immune all'insicurezza e impermeabile alla finzione, con quell'aria dissoluta e libera, è praticamente l’esatto opposto di Annie. 
Quando i due si incontrano per caso su una spiaggia, Jared afferma di essere il proprietario di Bagel: il cane che ha smarrito due anni prima e che intende riprendere con sé. È allora che il peggior incubo di Annie prende vita e ha la forma di un ragazzo sconosciuto, con la chioma stinta dal sole e la risposta sempre pronta, che sembra migrato lì da un altro universo e che, suo malgrado, sta per mettere a soqquadro, pezzo dopo pezzo, tutta la sua esistenza.
Un appassionante viaggio intenso e sensuale, dolce e profondo, che ci mostra i diversi significati dell’amore e le incontrastabili e misteriose magie che ci uniscono gli uni agli altri.

La Recensione (di Debora)   (5 stelle su 5)

Ben ritrovati a tutti, cari lettori!

È con piacere che questa settimana vi parlo del romanzo Gli occhi che hanno cambiato i miei, scritto da Kat Sherman.

Annie è una giovane ventiquattrenne che vive una vita ben programmata, con una famiglia ricca e influente nella società, un fidanzato serio e perbene con cui il matrimonio è garantito, un lavoro appagante.

Annie è una persona metodica e ordinaria, ma nel profondo racchiude tanta insicurezza. È consapevole che il suo futuro è stato già scritto dalla sua famiglia e non si concede nulla di diverso da ciò che per lei è abitudinario. Ha un solo migliore amico a cui è affezionatissima: Bagel, un border collie che ha investito accidentalmente due anni prima e che ha deciso di tenere con sé, dato che non è mai riuscita a ritrovare il padrone.

Un giorno, passeggiando in riva al mare, Bagel riconoscerà il suo vecchio proprietario, Jared Kendrick; ed Annie avrà paura di perdere tutto ciò che per lei è importante.

Jared è un ragazzo tormentato da un forte senso di colpa per la morte dei genitori. Lavora duramente per garantire un futuro a suo fratello. Arriva a indebitarsi e a chiedere un prestito a persone poco benevoli, pur di assicurare al fratello una vita diversa dalla sua.

Annie e Jared inizialmente si contenderanno la proprietà di Bagel con qualche scorrettezza, ma essendo entrambi affezionati al border collie, decideranno di venirsi incontro con una sorta di “affidamento congiunto”.

Jared percepisce già da subito di trovarsi di fronte a una ragazza ricca e viziata. Giorno dopo giorno, però, capirà di aver espresso un giudizio errato: riuscirà a vedere in lei una ragazza acqua e sapone che ha messo da parte i suoi sogni solo per soddisfare quelli altrui. E farà di tutto per farla emergere da quella realtà che non le appartiene. Fino a quando quella ragazza, così testarda ma fragile, gli entrerà nel cuore.

Annie è volenterosa e, sostenuta da Jared, riprenderà in mano la propria vita. Ma Jared è anche qualcosa di più importante. È sincero e genuino. È forte, ma con un'anima ferita. È irruente, ma protettivo.

“Ancora una volta ascolto il suono della sua risata. E chissà come e perché, ogni cosa si aggiusta.
I pezzi combaciano e s'incastrano perfettamente senza collidere. Qualcosa dentro di me smette di bruciare e fare male.
Il passato e il presente si allineano come pianeti.
E il domani è pronto a occupare il posto successivo.
E spero con tutta l'anima che sia semplicemente uguale a oggi.”

Ho adorato davvero tanto Jared. Ha ventisette anni ma ne dimostra il doppio per la maturità che ha. Porta addosso il peso della morte dei suoi cari, ma affronta a testa alta le difficoltà della vita. Inizialmente appare come apatico e disinteressato da ciò che lo circonda, tanto da sembrare un individuo strafottente. Ma pagina dopo pagina mi è entrato nel cuore, perché ho potuto sentire il suo dolore, il suo tormento. Così come ho potuto sentire il suo amore verso Bagel e la sua determinazione nel voler far rinascere Annie.

Grazie a Jared, Annie farà uno splendido percorso di crescita e non sarà più la ragazza insoddisfatta della vita, così come era descritta nei primi capitoli. Prenderà pian piano consapevolezza che la sua vita non è dover soddisfare la propria famiglia o mantenere una certa immagine per la società. La sua vita è fare ciò che più la rende felice.

L'autrice, secondo me, ha descritto i personaggi alla perfezione, delineandoli e caratterizzandoli in modo accurato. Così come è accurata e raffinata la scrittura, con la narrazione in prima persona di entrambi i protagonisti, che rafforza ancora di più la sintonia del lettore verso di loro, con ciò che stanno vivendo e con i loro stati d'animo.

È un libro coinvolgente. Non è presente solo la storia d'amore tra i protagonisti, ma anche una forte storia d'affetto verso questo splendido cane, Bagel/Cooper (dalla lettura del libro capirete il motivo del doppio nome), raccontata in maniera magistrale.

È una storia semplice, non ci sono colpi di scena particolari, ma nella sua semplicità mi ha colpita ed emozionata davvero molto. Fino a commuovermi.

Buona lettura a tutti!