Segnalaci il tuo libro

Hai scritto un libro e l'hai messo in vendita nel formato e-book su Amazon.it?
Segnalacelo all'indirizzo: librodelcuore@virgilio.it
Leggeremo l'estratto che Amazon ci metterà a disposizione e, se lo riterremo valido, lo segnaleremo nella nostra vetrina.

IMPORTANTE: manda una mail di solo testo, senza allegati. Non mandarci allegati di file contenenti estratti, sinossi, copertine, testi di libri già pubblicati o testi di libri da valutare. Partiamo dal presupposto che il tuo e-book è già disponibile su Amazon, quindi è sufficiente l'url del tuo e-book su Amazon per recuperare tutti gli elementi di cui abbiamo bisogno.
Ecco i criteri che seguiremo per verificare la validità dei libri da segnalare nella nostra vetrina:

1) Il libro deve essere un romanzo di narrativa, di qualunque genere (rosa, giallo, noir, thriller, fantasy). Al momento non segnaliamo guide, libri di ricette, saggi, e qualunque cosa non sia narrativa. Non siamo tuttologi e non siamo in grado, ovviamente, di valutare la validità di una ricetta di cucina o di un consiglio sul trading on line, per cui è inutile segnalarci libri del genere.

2) Se il libro che ci segnali contiene errori di ortografia e/o di sintassi gravi e persistenti, non sarà ritenuto idoneo per la segnalazione su questo sito. In questo caso non è previsto l'invio di una mail di risposta: la pubblicazione sulla nostra vetrina è a nostra esclusiva discrezione.

3) Se il libro che ci segnali contiene, invece, errori di ortografia e/o di sintassi occasionali, riceverai una mail con la quale ti sarà fatto notare di rileggere la tua opera e di verificare che non siano presenti errori di ortografia o di sintassi. Ovviamente non ti diremo dove stanno gli errori: se si tratta di sviste, saprai riconoscerle senz'altro e saprai bene anche dove e come rimediare (ti ricordo l'importanza di leggere e rileggere tante volte il tuo libro, prima di richiederne la pubblicazione su Amazon). Appena lo avrai ripubblicato su Amazon con le opportune modifiche, potrai riproporcelo, se vuoi: saremo lieti di analizzarlo una seconda volta. Se però gli errori e le sviste, seppure occasionali, dovessero persistere, il libro non sarà ritenuto idoneo per la segnalazione su questo sito. In questo caso non è previsto l'invio di una mail di risposta: la pubblicazione sulla nostra vetrina è a nostra esclusiva discrezione.

4) Attenzione all'editing. Gli e-book pubblicati su Amazon devono rispettare alcune condizioni necessarie per essere facilmente fruibili dai lettori, sia che utilizzino un e-reader Kindle, sia che utilizzino l'app Kindle su smartphone o tablet. Amazon ti offre una guida dettagliata, con le spiegazioni su come il tuo libro deve essere impaginato. Noi ti precisiamo le due condizioni essenziali che verificheremo attraverso l'estratto del libro: un indice con i link che rimandano a ogni capitolo e a ogni paragrafo; l'utilizzo di un font semplice, che sia adatto alla lettura. Assicurati che il tuo e-book presenti un buon editing, prima di segnalarcelo.

5) Attenzione alla punteggiatura. Ci è capitato di leggere lavori di giovani autori tutto sommato interessanti, ma che presentavano un "difetto" non indifferente: l'uso spropositato dei puntini di sospensione e dei punti esclamativi. Quando commentiamo sui social, siamo soliti abbondare con questo tipo di punteggiatura, per dare enfasi ai nostri scritti; ma il più delle volte sono usati a sproposito. L'uso dei puntini di sospensione vale solo ogni tanto, e solo nell'ambito di un dialogo, quando si lascia a metà una frase o quando si vuole enfatizzare l'insicurezza di chi parla. Il punto esclamativo, invece, andrebbe messo solo sulle frasi ironiche o sarcastiche, sulle esclamazioni o imprecazioni, e sugli imperativi. È importante, inoltre, sapere come editare il testo. La virgola (e qualunque altra forma di punteggiatura) va accanto all'ultima parola scritta, non a quella successiva (ecco come non va messa la virgola, prendendo come esempio la frase scritta prima: "La virgola va accanto all'ultima parola scritta ,non a quella successiva".) Credi sia una spiegazione inutile? Mi fa piacere che tu lo abbia notato, ma ti assicuro che ci sono in giro tanti scritti con le punteggiature messe nei punti sbagliati. Ciò premesso, se il tuo scritto è interessante e il problema è caratterizzato dalla punteggiatura inopportuna, ti invieremo una mail con la quale ti chiederemo di rileggere la tua opera e di verificare la punteggiatura. Ovviamente non ti diremo dove intervenire: se sei uno scrittore, sei prima ancora un lettore. Pertanto hai già visto, su altri libri, come funziona la punteggiatura. Appena avrai corretto il tuo e-book e avrai scelto di ripubblicarlo su Amazon con le opportune modifiche, potrai riproporcelo, se vuoi: saremo lieti di analizzarlo una seconda volta. Se però i problemi di punteggiatura dovessero persistere, il libro non sarà ritenuto idoneo per la segnalazione su questo sito. In questo caso non è previsto l'invio di una mail di risposta: la pubblicazione sulla nostra vetrina è a nostra esclusiva discrezione.

IMPORTANTE: manda una mail di solo testo, senza allegati. Non mandarci allegati di file contenenti estratti, sinossi, copertine, testi di libri già pubblicati o testi di libri da valutare. Partiamo dal presupposto che il tuo e-book è già disponibile su Amazon, quindi è sufficiente l'url del tuo e-book su Amazon per recuperare tutti gli elementi di cui abbiamo bisogno.