«Il piccolo negozio di fiori in riva al mare» di Ali McNamara

Titolo: Il piccolo negozio di fiori in riva al mare
Autore: Ali McNamara
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Romanzo Rosa
Prezzo e-book: € 5,99
Prezzo libro: € 4,16

Puoi acquistarlo su Amazon cliccando qui

La trama:
I fiori sono sbocciati nella cittadina portuale di Saint Felix, in Cornovaglia. Ma l’umore di Poppy Carmichael non è per nulla sollevato dall’arrivo della primavera. Dopo avere ereditato il negozio di fiori della nonna, è stata costretta a ritornare a Saint Felix, un luogo che per lei è carico di troppi ricordi. Poppy ha intenzione di fare del suo meglio per la nonna, che adorava, ma non è facile portare avanti un negozio che è “più shabby che chic”. Ulteriore complicazione: il difficile rapporto con Jake, un uomo riservato, ma cordiale e affascinante, da cui Poppy acquista i fiori. Insomma, la tentazione di mollare tutto è grande, ma la graziosa cittadina ha in serbo per lei un paio di sorprese. Chissà che non accada qualcosa che la porti ad aprire il suo cuore e lasciarsi avvolgere dalla magia di un piccolo negozio di fiori in riva al mare!

La Recensione (di Debora)   (3 stelle su 5)

Buongiorno a tutti, care lettrici e cari lettori!

Il primo appuntamento di aprile è dedicato al libro Il piccolo negozio di fiori in riva al mare, scritto da Ali McNamara.

La protagonista assoluta di questo romanzo è Poppy, giovane trentenne che eredita dalla nonna il negozio di fiori sito in un piccolo paesino che si affaccia sul mare, Saint Felix.

Poppy odia i fiori, perché sono legati a un tragico avvenimento che l'ha coinvolta in prima persona. Sono per lei un vero e proprio disturbo fisico, tanto che riescono persino a procurarle delle crisi di panico.

Decisa a vendere il negozio senza nemmeno pensarci, non farà i conti con ciò che l'attende: abitanti affettuosi e ricordi indelebili che riaffiorano. È così che Poppy deciderà di assumersi questa grande responsabilità, inaugurando il nuovo negozio di fiori.

Poppy è una ragazza particolare: ha un animo cupo e triste che si riflette anche sul suo modo di vestire, sempre di nero, e sul suo carattere, scontroso e difficile. Durante tutto il libro, però, farà un bel lavoro di introspezione su se stessa, affrontando un vero e proprio percorso di crescita: sarà piacevole per il lettore assistere al suo progressivo cambiamento.

Cambiamento aiutato anche da Jake, quarantenne vedovo, padre di due figli adolescenti, proprietario del vivaio da cui Poppy si rifornisce. Seppure poco descritto nel libro, Jake è un uomo che ha sofferto e soffre tuttora per la morte improvvisa dell'amata moglie. Per questo avrà paura a lasciarsi andare nel momento in cui Poppy farà la prima mossa.

Col senno di poi, quando Jake ripenserà a lei, sarà troppo tardi: nella vita di Poppy, infatti, è subentrato qualcun altro. Ma la voglia di rinascita e un mistero da svelare saranno gli ingredienti del loro legame.

Il libro è scritto perfettamente, in modo grazioso e senza errori.

La narrazione dal solo punto di vista di Poppy concede al lettore la possibilità di entrare in sintonia con lei, con le sue ansie, le sue paure, ma anche con la sua determinazione di voler cambiare e di voler rinascere.

Peccato, però, perché ho trovato la presenza di una storia d'amore quasi inesistente, se non per un paio di pagine centrali e per un paio di pagine finali.

Stessa sorte, purtroppo, è toccata alla storia del fratello di Poppy. Fin dalle primissime pagine si capisce che gli è accaduta una tragica fine; anche durante tutto il libro è proprio Poppy ad affermare di non volerne parlare. Ho trovato poco opportuno, però, per un libro che conta quasi quattrocento pagine, parlarne solo nelle ultimissime pagine. Tanto più che, a parte i capitoli iniziali che mi hanno incuriosita molto, la lettura è diventata sempre più lenta.

Originalissima e molto apprezzata, invece, l'idea di intitolare ogni capitolo con il nome di un fiore e il suo significato.

In conclusione, non lo classificherei totalmente come un romanzo rosa, ma è comunque un libro gradevole, scritto in modo raffinato. Anche se non particolarmente entusiasmante.

Consigliato a chi cerca una lettura leggera.

Buona lettura!