«Il segreto di Helena» di Lucinda Riley

Titolo: Il segreto di Helena
Autore: Lucinda Riley
Genere: Romanzo Rosa
Prezzo e-book: € 2,99
Prezzo libro: € 8,41
 
Puoi acquistarlo su Amazon cliccando qui

La trama:
 
Sono passati più di vent'anni da quando Helena, allora quindicenne, trascorse un'indimenticabile estate nell'isola di Cipro, dove, circondata da distese di olivi e da un mare color smeraldo, si innamorò per la prima volta. Dopo una carriera di ballerina classica, Helena vive a Londra con il marito William e tre figli, e non può certo immaginare che il suo padrino, alla morte, le ha lasciato in eredità "Pandora", la grande, magnifica tenuta sulle colline cipriote. Helena non resiste alla tentazione di tornare sull'isola con la famiglia, pur sapendo che i molti segreti custoditi da quel luogo potrebbero, proprio come il vaso della leggenda, scatenare una tempesta su tutti loro. In particolare sul figlio tredicenne Alex, sensibile e ribelle, sul cui passato ha sempre preferito tacere...

La Recensione (di Lorena, http://lorenarosso23.blogspot.it✮✮✮✮✮ (5 stelle su 5)
 
Helena, dopo vent’anni ritorna a Pandora, la casa che suo padrino Angus le ha lasciato in eredità alla sua morte. Accompagnata dal figlio tredicenne Alex e dalla piccola Immy, percorre la stradina tortuosa che la conduce al piccolo paese di Kathikas sull’isola di Cipro, e anche se ormai è buio riesce a trovare la strada di casa.

Non appena la vede, rimane piacevolmente meravigliata: Pandora non è mai cambiata, è esattamente come la ricordava.

Scendendo dall’auto insieme ad Alex, i profumi delle olive e dell’uva la riportano indietro nel tempo, ma Alex con la sua curiosità la scuote dai ricordi e la riporta alla realtà. Finalmente entrano in casa dove tutto è rimasto uguale, per poi andare sulla terrazza, dalla quale possono ammirare la valle e il mare in lontananza.

Alex rimane  piacevolmente colpito dalla casa, anche se è isolata.

Dopo aver ispezionato la casa, Helena e Immy vanno a fare spese in paese, mentre Alex rimane a casa perché non si sente in forma. Quando rientrano, Alex avverte la madre che un uomo la aspetta in terrazza. Quando lei lo vede rimane senza parole. Di colpo le sembra di tornare a essere una ragazzina confusa: davanti a lei c’è Alexis, il suo primo amore.

Dopo essersi abbracciati e essersi raccontati gli anni passati, Alexis le propone di aiutarla a sistemare la casa e lei accetta con gratitudine, ma Alex non ne è contento: ha visto come Alexis guarda la madre e non si fida di lui. Durante la settimana, grazie all’aiuto di Alexis e dei figli riesce a sistemare la casa. Venerdì è tutto pronto per l’arrivo del marito William, di Fred, di Chloè (la figlia di William), degli amici Sasha, Jules con i figli Rupes e Viola, e dell'amica Sandy.

Ma Helena è nervosa: ha paura che il passato che ha tenuto nascosto a tutti, torni per crearle problemi. Riuscirà a proteggere la famiglia che ama tanto dai suoi segreti? Beh non vi resta che leggere il libro, amici!


Questo libro mi è piaciuto molto, perché la vita di Helena e quella del figlio Alex sono completamente intrecciate intorno ai segreti che la madre nasconde. Anche gli altri personaggi girano intorno a Helena e al suo passato, tanto da ritrovarsi tutti legati tra loro anche quando sembrano così lontani gli uni dagli altri.

Mi è piaciuto molto, inoltre, come la scrittrice sia riuscita a descrivere il paesaggio di Pandora: sembrava davvero di sentire il profumo di ulivi e di uva, e la brezza del mare. Mentre leggevo, poi, mi sembrava di vedere e di vivere quella casa: mi ha fatto sognare di essere lì con i  personaggi. E poi Alexis è un uomo particolare, che lascia il segno. William, invece, la roccia su cui Helena può contare, ma così fragile che non si sente all’altezza della moglie.

Tutto questo, per me, ha fatto di questo romanzo uno dei più belli che abbia letto ultimamente. Merita sicuramente cinque stelle.

A presto! Ciao da

Lorena 

Puoi acquistarlo su Amazon cliccando qui