«Il sole a mezzanotte» di Trish Cook

Titolo: Il sole a mezzanotte
Autore: Trish Cook
Editore: FABBRI EDITORI LIFE
Genere: Narrativa Rosa
Prezzo e-book: € 9,99

La trama:
Katie Price ha diciassette anni e una rara malattia che le impedisce di rimanere anche un solo secondo sotto la luce diretta del sole. Farlo le costerebbe la vita. Solo al tramonto il mondo di Katie le si dischiude davanti: con la sua chitarra esce da casa e si mette a suonare ovunque, a cantare le sue canzoni negli angoli della città, anche alla stazione dei treni, per tutti i viaggiatori che vanno e vengono. E lì una sera Charlie Reed incrocia la sua strada, proprio lui, la sua "cotta tremenda", l'ex atleta del liceo di cui Katie è innamorata da dieci anni in gran segreto, senza mai aver avuto l'occasione di poterlo incontrare e frequentare. Perché tutto nella vita, per chiunque tranne che per lei, succede al calore del sole. Ma questo incontro cambierà il destino di Katie, di Charlie e quello delle persone attorno a loro, per sempre. Perché per innamorarsi bisogna essere avventati, ma per lasciarsi amare ci vuole coraggio. Una storia romantica e fresca, due giovani e indimenticabili protagonisti che ci trascinano in un'avventura del cuore dolcissima e piena di attese.

La Recensione (di Sonja) ✮ + ½ (4+½ stelle su 5)

Una bella storia, gradevole, emozionante, che offre diversi spunti di riflessione e che è capace di entrarti dentro con molta semplicità.

La protagonista è Katie Price, una ragazza giovane, tenace, allegra, solare che, a differenza delle coetanee spensierate, fa i conti con una terribile malattia, l'XP, che le impedisce di vivere alla luce del giorno. Nonostante sia stata obbligata a vivere la sua vita in casa, con tutte le precauzioni del caso, Katie non si è preclusa la possibilità di diplomarsi e di imparare a fare tutto ciò che desiderava e che era nelle sue possibilità: suonare la chitarra, cantare.

Il suo ottimismo meraviglioso, dovuto anche alla presenza di due persone molto belle al suo fianco, la stupenda figura del padre e la simpatia contagiosa della migliore amica, è il punto saliente di tutto il romanzo, la parte più bella e forte, in netta contrapposizione con la terribile realtà dell'XP con cui deve combattere ogni giorno, perfettamente consapevole di ciò che l'aspetta in futuro.

Di giorno è costretta a vivere in casa e a guardare il mondo fuori attraverso la finestra. Può solo sognare l'emozione di essere accarezzata dai caldi raggi del sole, così come può solo sognare che il ragazzo che vede passare spesso davanti casa sua, Charlie Reed, per il quale ha da sempre una cotta tremenda, possa finalmente accorgersi di lei.

Ma i sogni, a volte, si avverano. E così una notte, durante una delle sue uscite mirate a suonare la sua musica e a cantare le sue canzoni all'aperto, seduta sulla solita panchina della stazione, incontra Charlie, che si rivela un personaggio davvero bellissimo, capace di rubare il cuore a ogni lettore.

Un incontro importante che porterà piacevoli cambiamenti nella vita di entrambi i ragazzi e che porterà a sognare tutti i lettori, in vista di un finale inaspettato, raccontato con maestria e incredibile poeticità.

Lettura consigliata a tutti. Un ottimo esempio di tenacia e ottimismo per i lettori più giovani, ma anche per quelli più adulti, capaci di entrare nel cuore e nell'anima dei due protagonisti principali. Peccato solo che il romanzo sia troppo breve in relazione alle grandi emozioni che offre.

Puoi acquistarlo su Amazon cliccando qui