«La distanza tra me e te» di Lucrezia Scali

Titolo: La distanza tra me e te
Autore: Lucrezia Scali
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Romanzo Rosa
Prezzo e-book: € 3,99

La trama:
Isabel abita a Roma: poco socievole, precisa, abitudinaria, programma la sua vita nel dettaglio. Non sopporta le sorprese, non le piace cambiare i suoi piani all’ultimo momento e considera l’imprevisto un vero nemico. Andreas vive in un piccolo bilocale a Torino, dove gestisce l’officina del padre. Ama la compagnia degli altri, il rischio e l’avventura. Due mondi incompatibili, uniti solo da una comune passione: i cani. Entrambi ne hanno uno, a cui sono legatissimi. Ed è proprio quando li accompagnano a una gara, che Isabel e Andreas s’incontrano. O per meglio dire, si scontrano, perché l’impatto non è dei migliori. Quasi per gioco, i due prendono a scriversi su Facebook. Brevi messaggi conditi da ironia e frecciatine. Sarebbe tutto perfetto, se Isabel non fosse sposata e Andreas fidanzato...

La Recensione (di Debora + ½ (2+½ stelle su 5)

Buongiorno carissimi lettori!

Il libro di cui vi parlo questa settimana si intitola La distanza tra me e te, scritto da Lucrezia Scali.

Isabel è una giovane ventinovenne, sposata da quattro anni con Mattia, il quale la mantiene anche economicamente perché preferisce che lei non lavori. Le giornate di Isabel sono così tutte ben programmate dalla mattina alla sera e il minimo cambiamento di programma provoca in lei un forte disagio.

I sentimenti di questa donna così perfettina, ma insoddisfatta, saranno messi a dura prova dall'incontro con Andreas, uomo affascinante che la sprona a vivere fuori dalle righe, a superare una volta tanto i limiti di vita che si è posta.

I due protagonisti si incontreranno ad una gara per cani, la loro più grande passione.

Lei proprietaria di Frida e lui proprietario di Ulisse, avranno un primo incontro stile “La Carica dei 101”, con Ulisse che farà cadere il padrone addosso ad Isabel. Un vero e proprio scontro che diventa anche verbale, con un'altezzosa Isabel pronta ad inveire contro quest'uomo così semplice e ironico.

Ma Andreas rimane affascinato dal caratterino di questa ragazza, la cercherà su Facebook e inizierà una comunicazione epistolare che metterà a dura prova le loro attuali situazioni sentimentali. Lei sposata e fedele, lui fidanzato e convivente. Lei di Roma, lui di Torino. Un paio di incontri segreti.

«Ero bravo a interpretare i messaggi del corpo delle donne, e lei mi stava lanciando un messaggio inequivocabile. Era combattuta. Eppure non mi sembrava una tipa da rischiare tutto per una testa calda come me. Quindi cosa voleva davvero? Ma la domanda più importante era: cosa volevo io da lei?»

Cosa succederà? Si lasceranno trasportare dagli eventi e dall'attrazione o rimarranno fedeli? Vi lascio alla scoperta di questa lettura!

In generale ho trovato la storia un po' superficiale, mancante di una maggior cura di dettagli e informazioni. Si comprende il desiderio e l'attrazione dei due protagonisti, ma oltre a questo si legge una semplicissima storia, quasi impersonale, senza particolari colpi di scena o percorsi di cambiamento dei personaggi.

Personaggi che sono parzialmente delineati. Lei, soprattutto, ci viene descritta fin da subito come troppo perfettina, presuntuosa e supponente, ed è stato un peccato vederla rimanere così per l'intero libro, perché mi ha portata a non entrare mai in sintonia con lei.

Lui invece l'ho apprezzato leggermente di più, nonostante diverse volte sembrava di leggere conversazioni fra adolescenti, anziché fra trentenni.

Il finale, un misto tra finale aperto e finale a libera interpretazione, non mi ha molto entusiasmata. In compenso, la scrittura è precisa e scorrevole, con la narrazione dal punto di vista in prima persona di Isabel ed Andreas. La frequente trascrizione dei messaggi scambiati tra di essi su Facebook, però, hanno rallentato molto la lettura.

Nel complesso La distanza tra me e te è un romanzo gradevole e poco impegnativo, seppure non particolarmente avvincente, da leggere in un pomeriggio di relax.

Buona lettura a tutti!