«La Sposa di Salt Hendon» di Lucinda Brant

Titolo: La Sposa di Salt Hendon (Un Romanzo Storico Georgiano)
Autore: Lucinda Brant
Editore: Sprigleaf
Genere: Romanzo Storico Rosa
Prezzo e-book: € 0,99
Prezzo libro: € 12,14

Puoi acquistarlo su Amazon cliccando qui

La trama:
Quando il conte di Salt Hendon sposa Jane Despard, figlia di un signorotto di campagna, l’alta società inorridisce. Ma Jane e Lord Salt hanno in comune un passato di sfiducia, angoscia e tristezza. Sono costretti a un matrimonio che nessuno dei due desidera: il conte per onorare il desiderio di un uomo morente, Jane per salvare il fratellastro dalla rovina finanziaria.
Bella dentro e fuori, la paziente e sempre ottimista Jane crede che l’amore possa vincere su tutto; ci vorrà un po’ di più per convincere il conte. Entra in scena anche Diana St. John, vissuta finora nell’illusione di poter diventare un giorno la nuova contessa di Salt Hendon, che si spingerà oltre i limiti, fino all’omicidio, per ottenere l’attenzione del conte.
I novelli sposi dovranno superare i pregiudizi del passato e una sinistra opposizione per innamorarsi di nuovo.

La Recensione (di Roxy D.✮✮✮✮ (5 stelle su 5)

Bellissimo romanzo. Mi è piaciuta molto l'ambientazione nel mondo aristocratico del diciottesimo secolo, insieme ai dettagli storici, precisi e ben combinati con le vicende narrate.

Mi sono piaciute davvero molto la caratterizzazione dei personaggi, sia di quelli principali, sia di quelli secondari; e ho apprezzato lo stile di narrazione, molto elegante, il modo in cui gli eventi si sviluppano pagina dopo pagina, in una trama bella viva, coinvolgente, capace di tenermi col fiato in sospeso praticamente sempre.

L'autrice ha descritto con incredibile maestria, riuscendo a far sembrare credibili, le contrapposizioni tipiche dell'epoca, quel finto perbenismo che caratterizza la nobiltà e tutto il marcio che c'è dietro: le doppie facce, gli intrighi, le bugie, la meschinità, la cattiveria. Per quanto possa sembrare paradossale, è tutto molto vivo, realistico, tangibile. A volte a dir poco spaventoso!

La cattiveria assoluta con cui è descritto il personaggio di Diana, poi, è qualcosa di ineguagliabile, che difficilmente potete trovare altrove, perché di solito si tende sempre a dare un'immagine quanto più umana possibile ai personaggi, descrivendone le mille sfaccettature, il buono e il cattivo. Qui tutto viene un po' ribaltato. Lo potrete amare follemente o odiare senza mezzi termini. Certo è, che non vi lascerà indifferenti.

È stata una bella scoperta, per me, una vera e propria rivelazione. Non leggo molti romanzi storici, solitamente, ma questo mi ha conquistata e mi ha catapultata letteralmente in quel preciso contesto storico, quello georgiano. Mi è piaciuto talmente tanto che credo proprio leggerò anche gli altri libri dell'autrice ambientati nello stesso contesto storico.

Voto: 10+! Ma siccome valutiamo in stelline e il max è 5... indovinate un po'?

Leggetelo anche voi, care amiche, e mi saprete dire.

Un bacio da Roxy D.