«Le nozze» di Danielle Steel

Titolo: Le nozze
Autore: Danielle Steel
Editore: SPERLING & KUPFER
Genere: Romanzo Rosa
Prezzo e-book: € 6,99
Prezzo libro: € 5,90

Puoi acquistarlo su Amazon cliccando qui

La trama:
Simon e Blaire sono una coppia di successo: sposati felicemente da anni, hanno anche tre figli meravigliosi. Ma quando Allegra, la primogenita, incontra l'uomo della sua vita e iniziano i preparativi per un matrimonio in grande stile, una serie di drammi travolge la famiglia, minandone l'unione e la serenità. Dalla tensione per il fatidico passo che turba i futuri sposi alla crisi della mezza età di Simon e Blaire, ai problemi che sconvolgono Samantha, la piccola di casa, tutto sembra andare storto, ma non bisogna mai disperare...

La Recensione (di DiarioDiQuellaRagazza✮✮ (3 stelle su 5)

Quando si parla di romanzi femminili non si può non pensare a Danielle Steel, l’autrice americana più venduta in tutto il mondo. I suoi titoli hanno fatto sognare e sospirare milioni di donne, diventando in pochi anni un vero e proprio punto di riferimento del genere. Ancora di più oggi, dove gli scaffali delle librerie strabordano di romanzi rosa e di romanzi chick-lit, creati per le indipendenti donne metropolitane, Danielle Steel resta una pietra miliare del genere Romance.

Perché? Perché la sua è una scrittura semplice, cadenzata, tradizionale nella sua attualità, fatta di personaggi rassicuranti e ambientazioni classiche in cui la famiglia è il centro della narrazione. E non potrebbe essere altrimenti, dal momento che Danielle Steel ha la fortuna di lasciarsi ispirare quotidianamente dalle vicende dei suoi nove figli.

Anche in questo romanzo la famiglia è il fulcro della vicenda. Infatti l’autrice intreccia le vicende di due diverse generazioni di sposi: la coppia di Simon e Blaire - felicemente sposati da anni - e la loro figlia Allegra, che si appresta a pronunciare le fatidiche promesse di matrimonio.

La storia è volata via in un lampo. Una volta trovato il tempo di iniziare a leggerla, mi è passata sotto gli occhi con una regolarità di pagine giornaliere impressionante, come non mi succedeva da tempo. Eppure, una volta finito il libro ho realizzato di aver letto tutta di un fiato una storia che, in un certo qual modo, mi è sembrata banale. Scorre velocemente, tiene incollati al libro eppure è qualcosa di già visto e rivisto, nonostante l’entusiasmo iniziale con cui mi sono approcciata al libro e con cui ho proseguito nella lettura.

Intendiamoci, non sto dicendo che la storia o il libro non mi siano piaciuti in sé, anzi amo le storie scorrevoli, piene di eventi e mai noiose, però devo dire di averla trovata poco adatta ad un pubblico adulto. In un certo senso mi ha ricordato gli Young Adult. Molto più adatta a un pubblico adolescenziale.

Insomma, in conclusione posso dire che la storia mi è piaciuta (come libro leggero da leggere sotto l’ombrellone lo consiglierei), ma dalla Steel ci si poteva sicuramente aspettare di più.