«L'uomo che vorrei» di Kerstin Gier

Titolo: L'uomo che vorrei
Autore: Kerstin Gier
Editore: Corbaccio
Genere: Romanzo Rosa
Prezzo e-book: € 9,99
Prezzo libro: € 12,66

Puoi acquistarlo su Amazon cliccando qui

La trama:
Kati è serena con Felix, ma dopo cinque anni di matrimonio incomincia a subentrare quel trantran che ti fa chiedere: «Sarà veramente una bella idea, quella di invecchiare insieme?» E quando conosce Mathias e se ne invaghisce, al punto di pensare a una relazione extraconiugale, la sua vita diventa parecchio più complicata. In particolare, quando scivola in stazione e cade sui binari, finendo in ospedale in coma e risvegliandosi... cinque anni prima, esattamente il giorno in cui avrebbe dovuto conoscere il suo futuro marito. Kati a questo punto pensa di avere una seconda chance e decide di giocare il tutto per tutto per dare una nuova impronta alla sua vita. Questa volta farà la scelta giusta...

La Recensione (di Lorena, http://lorenarosso23.blogspot.it✮✮✮ (4 stelle su 5)

Dopo un lungo convegno, Kati sta rientrando a casa in treno e, come spesso le accade, viene importunata da un uomo, che decide di presentarsi e snocciolarle tutti i dettagli della sua vita. Per evitare la conversazione, finge di dover lavorare e inizia a mandare messaggini con il cellulare.

A questo punto entra in scena il vero protagonista del libro: il Destino.

Sarà il destino, infatti, a mescolare le carte della sua vita. Mentre manda gli sms, Kati sbaglia i destinatari. Quella distrazione le permette di conoscere il bellissimo Mathias, uno dei destinatari.

All'inizio Kati rifiuta l’invito di Mathias: è sposata con Felix e, anche se dopo cinque anni il matrimonio non fa più scintille, non vuole complicazioni. Ma il destino è in agguato. Ben presto, infatti, Kati si ritrova a una festa dove è presente anche lui. Ciò le dà l'input per analizzare meglio la sua vita, alla ricerca di tutti i problemi del suo matrimonio e di tutti i difetti di suo marito. Pur con sensi di colpa e paure, cede all’incontro proibito e, dopo un bacio travolgente, ecco che interviene nuovamente il destino, sotto forma di un treno che la travolge.

Al risveglio dall’incidente, Kati si ritrova nel passato, esattamente al giorno in cui conobbe il marito. Dopo i primi momenti di confusione e paura, capisce di avere una seconda possibilità: può provare a cambiare il corso della sua vita, ricostruendo la sua storia e quella delle persone che ama. Ma sarà veramente la cosa giusta da fare?

A prima vista questo libro può sembrare frivolo, una storia già vista. La vita di Kati è un normale tran tran, con un matrimonio tranquillo, ma senza particolari scintille; un marito che la ama, ma senza particolare trasporto; e un potenziale nuovo amore. Ma c’è un ma: se riusciamo a leggere tra le righe, questo è un libro che ci fa riflettere. Ci pone delle domande; esiste veramente il Destino o  lo scriviamo noi? Perché non siamo capaci di essere contenti di quello che abbiamo e cerchiamo sempre di più? Perché se abbiamo un rapporto stabile e duraturo abbiamo bisogno di cercare quel qualcosa in più, che potrebbe sconvolgere la vita nostra e di chi ci ama?

Secondo me questo libro può aiutarci ad apprezzare le piccole gioie. Ci ricorda che dobbiamo sempre amare e, soprattutto, rispettare chi ci ama. Dovremmo ricordarci sempre il motivo delle nostre scelte e, invece di cercare altrove, dovremmo metterci d’impegno per ritagliarci una fuga dalla routine con la persona che amiamo.

È un libro che merita sicuramente 4 stelle.
Un abbraccio, a presto.

Lorena