«Mai come te» di Adelia Marino

Titolo: Mai come te
Autore: Adelia Marino
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Narrativa Rosa
Prezzo e-book: € 1,99

La trama:
Dakota Turner ha un piano preciso: finire il college, non deludere suo padre, evitare ogni tipo di guai. La sua migliore amica, però non la vede così e la trascina a una gara clandestina nel bel mezzo della notte, durante la quale Dakota nota un’auto scura, lucida, perfetta. Il contrario del suo proprietario. Blake Scott è un’anima nera. È stato costretto a crescere in fretta e si è sempre preso cura del suo gemello. Autoritario, dalla battuta facile e con un vocabolario colorito, ama tutto ciò che è pericoloso. Si accorge subito della ragazza abbronzata e completamente fuori posto che si aggira vicino alla sua macchina. Con quei bellissimi occhi, le onde bionde e l’atteggiamento da educanda, sembra una principessa. E una principessa non starebbe mai con un soldato, non sfiderebbe il destino per uno che distrugge tutto ciò che bello. E lei lo è.
Dakota e Blake sono il giorno e la notte. Infastidirla diventa lo scopo principale delle giornate di Blake. Vederla arrabbiata per lui è… eccitante. Non importa quanto si detestino, il desiderio che provano l’una per l’altro è irresistibile.


La Recensione (di Roxy D.)  (3 stelle su 5)

Carissime amiche e carissimi amici,

questa settimana vi parlo di un libro che fa parte della serie The Heartbeats. Il libro si intitola "Mai come te" ed è stato scritto dall'autrice italo-canadese Adelia Marino.

Si tratta di una lettura gradevole, senza eccessivi colpi di scena con una trama piacevole, anche se ricorda mille altri libri del suo genere.

Però si fa leggere, grazie alla scrittura che scorre semplice, fresca e leggera. Un libro che può essere di compagnia in una giornata noiosa, per passare un po' di tempo e immergersi nelle vite di questi due giovani protagonisti, tutto sommato interessanti e piacevoli. Con delle caratteristiche decisamente accattivanti.

Il fatto che il libro sia troppo breve non consente un adeguato approfondimento della psicologia dei personaggi, che probabilmente avrebbe regalato quel tocco in più per essere un qualcosa di più di una semplice lettura passatempo. E non mi consente neppure di fare un'analisi più approfondita dei fatti raccontati, perché qualunque dettaglio precisato (che non è stato già inserito nella trama sopra) potrebbe fare perdere l'effetto sorpresa a un potenziale lettore.

Mi piace l'ambientazione in un college di Minneapolis; mi piace la contrapposizione tra questi due personaggi, l'apparente "perfettina" Dakota e il selvaggio e rude Blake, con un passato di dolore che lo porta a essere il ragazzaccio che appare. Interessanti, anche se non sempre ben approfondite, le dinamiche che portano i due ragazzi a incontrarsi, scontrarsi, cercarsi, allontanarsi, desiderarsi, innamorarsi.

Non mi piace particolarmente, invece, la narrazione stile "fredda cronaca" di eventi in successione. Mi piace che un autore lavori un po' di più sulle dinamiche che portano i due protagonisti ad innamorarsi e amarsi, senza affrettare i tempi e senza lasciarci intuire fin da subito dove le vicende raccontate vanno a parare. Sotto questo punto di vista, infatti, non sono rimasta molto soddisfatta.

Credo che la valutazione che meglio rappresenti la mia esperienza di lettura sia tre stelle. Consigliato alle ragazze che vogliono una lettura leggera, non impegnativa, a tratti audace, stile telefilm americano.

Puoi acquistarlo su Amazon cliccando qui