«Se l'amore ci mette lo zampino» di Mhairi Mcfarlane

Titolo: Se l'amore ci mette lo zampino
Autore: Mhairi Mcfarlane
Editore: HarperCollins Italia
Genere: Narrativa Rosa
Prezzo e-book: € 4,99

La trama:
Aureliana non è mai stata la ragazza più popolare della scuola; anzi, tutti la prendevano in giro per le sue origini italiane e i pranzetti cucinati dalla mamma che si portava da casa. Adesso, a trent'anni, è decisamente cambiata: si fa chiamare Anna e si è trasformata in un bocconcino tutto curve con splendidi capelli, al punto che quando si presenta alla riunione degli ex alunni della sua scuola, nessuno la riconosce. Finché l'adolescente timida che è stata un tempo non torna a farsi sentire e Anna, perso il coraggio di portare a termine il suo piano di vendetta, lascia la festa. Poi, però, il fato ci mette lo zampino, e dopo la riunione la sua strada si incrocia spesso con quella di James, che alle superiori era la sua cotta senza speranza. Ancora oggi Anna non riesce a credere che quell'aspetto fantastico non nasconda impronunciabili lati oscuri, visto che lui, dopo tutto, era amico dei bulli che la tormentavano. Così dai loro incontri casuali e sempre più frequenti nasce un rapporto di amore e odio. Ma cosa si nasconde davvero sotto le apparenze di entrambi?

La Recensione (di Sonja)  (4 stelle su 5)

Libro interessante, caratterizzato da una trama piacevole, ben articolata, e supportato da un argomento attuale, molto sentito e diffuso: il bullismo a scuola.

In un ritmo apparentemente lento, in realtà studiato apposta per farci entrare in empatia con i personaggi e con i sentimenti che piano piano si sviluppano, prende il via la storia tra Anna e James.

Ai tempi del liceo Aureliana era una ragazza in sovrappeso. Era presa di mira dai bulli della scuola, sia per le sue origini italiane, sia per l'aspetto fisico. Ed era innamorata di James, il ragazzo più bello della scuola che, proprio l'ultimo giorno di scuola, la umilia pubblicamente davanti a tutti, su un palco, in occasione di un'esibizione musicale. Questo episodio lascia una ferita indelebile nella ragazza.

A trent'anni Aureliana è una docente universitaria. Adesso si fa chiamare Anna, ha perso peso e si è trasformata in una bellissima donna, anche se sono rimaste alcune insicurezze dovute alle terribili esperienze vissute negli anni del liceo.

In occasione di una riunione di ex alunni, Anna vorrebbe poter dimostrare ai suoi ex compagni quanto è cambiata. Nessuno, però, la riconosce. Né lei fa nulla per rivelarsi e far sapere chi è.

Durante quella riunione, ritrova anche James. Proprio come il resto degli ex compagni, neanche lui riconosce in Anna la vecchia Aureliana. La quale è assolutamente prevenuta nei suoi confronti, convinta che sia rimasto lo stesso ragazzo di allora: sempre bello, ma arrogante, snob, presuntuoso. Oggi come allora.

Non sempre, però, quello che appare è quello che è. I due avranno l'occasione di lavorare a un progetto comune e, dopo la diffidenza iniziale di lei, che porta dentro anni di risentimento, comincia a nascere un'amicizia tra i due che, lentamente, li porta a scoprire altri sentimenti.

La narrazione in terza persona ci fa scoprire i punti di vista di entrambi e ci fa scoprire un James decisamente diverso da come appare. La sua vita apparentemente perfetta nasconde in realtà una bella serie di fallimenti. E di debolezze.

Consiglio vivamente la lettura a chi ama leggere storie scritte in maniera gradevole, con sprazzi di irresistibile ironia e con un ampio risalto alla descrizione di sentimenti ed emozioni. Non aspettatevi una lettura con scene di passione fisica e scene roventi. Qui si parla di disagi emotivi, di desiderio di rivalsa, di voglia di rinascere. Si parla di sentimenti e di amore. Quello vero.

Puoi acquistarlo su Amazon cliccando qui