«Un uomo da odiare» di Miriam Formenti

Titolo: Un uomo da odiare
Autore: Miriam Formenti
Genere: Romanzo Rosa
Prezzo e-book: € 0,99
Prezzo libro: € 9,90
 
Puoi acquistarlo su Amazon cliccando qui

La trama:
 
1158 - Le guerre tra Federico I di Svevia e i comuni lombardi fanno da sfondo a una storia d’amore e di odio fra una giovane nobildonna milanese, ormai considerata solo merce di scambio, e il barone svevo a cui è stata donata. Lui desidera essere amato, lei vuole soltanto odiarlo. Un romanzo ricco di avvenimenti nel quale si intrecciano le vite di conquistatori e vinti, con i loro sogni e le loro vendette.

“Lo desideravo tanto, ma non volevo accettare uno svevo. Sono stata una ribelle cieca e stupida, convinta che una milanese non potesse innamorarsi di un nemico. Ero piena di pregiudizi e non sapevo che per il cuore non esiste patria, non esiste orgoglio. Non sapevo che si potesse uccidere per amore."
 
La Recensione (di Violetta G.)  ✮✮✮✮ (4 stelle su 5)
 
Un incipit davvero molto forte per questo romanzo dall'ambientazione storica.

Le scene sono descritte in maniera molto realistica, i dialoghi sono il punto di forza, attraverso cui il romanzo stesso viene raccontato. La bella eroina che viene catturata e tenuta in ostaggio dal bel carceriere.

Odio, amore, passione sono i sentimenti che si alternano nel corso della vicenda d'amore tra Regina e
Stephan, in un contesto storico insolito per un romanzo rosa. Però molto interessante. Questa ambientazione lo rende diverso da qualsiasi altro romanzo in circolazione.

Scritto bene, ma non in maniera particolarmente scorrevole: devi stare bella concentrata per non perdere nessuno degli elementi descritti. Dal punto di vista della scrittura lo definisco molto ricco. Dal punto di vista della storia lo definisco molto interessante. Le vicende si susseguono con un bel ritmo, che ti lascia dentro al voglia di proseguire, in attesa del finale. Che viene trattato un po' frettolosamente, se comparato alla ricchezza degli eventi sviluppati.

Consiglio questo libro alle amanti dei romanzi rosa ambientati in contesti storici: non troveranno la solita storia, non troveranno il solito stile di narrazione. 

Puoi acquistarlo su Amazon cliccando qui