«Vicini» di Anna Nicoletto

Titolo: Vicini
Autore: Anna Nicoletto
Genere: Romanzo Rosa
Prezzo e-book: € 2,99

La trama:
Nessuno ha mai scalfito le difese di Jessica Statton. Nessuno l’ha nemmeno preparata a conoscere lui.
William Scott è tutt'altro che il suo uomo ideale: è riservato, scontroso, geloso del proprio microcosmo. Ma ha un pregio che Jess non può ignorare: una stanza economica in affitto, nell’esatto momento in cui lei cerca una sistemazione nel cuore di San Francisco.
Will non riesce a credere di aver accettato come inquilina quella ragazza provocante e dai modi insolenti che lo mandano su tutte le furie. Ma la sua attività è sull’orlo del fallimento, ha disperato bisogno di soldi e non può permettersi di fare lo schizzinoso. 
Tanto è una soluzione provvisoria e poi non la vedrà mai più. Doveva essere solo un mese, eppure a volte una manciata di giorni è sufficiente per causare scintille, stravolgere le regole e aumentare vertiginosamente la posta in gioco.
A volte basta stare vicini per far crollare le certezze. 
Forse Jess non è solo aria spavalda e battute taglienti. 
Forse Will nasconde molto più di ciò che mostra. 
Forse quell’imprevista vicinanza è la cosa migliore che potesse accadere… .

La Recensione (di Sonja✮✮ (4 stelle su 5)

Vicini di Anna Nicoletto è un bell'esempio di romanzo rosa che non delude. Gli ingredienti per affascinare il lettore ci sono tutti: trama ben impostata, personaggi ben definiti e non sempre scontati, scrittura attenta.

Molto bella l'ambientazione: San Francisco. Apprezzabile il lavoro dell'autrice di renderci credibile lo sfondo su cui si sviluppa l'intera vicenda.

Mi piace come, pagina dopo pagina, vengono fuori i sentimenti e come riescono a coinvolgere il lettore.

L'unica cosa che alcuni lettori potrebbero trovare un po' noioso sono i ritmi, in alcuni tratti un po' lenti; e la scorrevolezza della lettura, non sempre lineare. Spesso però è proprio da un ritmo non eccessivamente rapido che è possibile trarre le migliori sensazioni, perché quello scorrere piano piano ti fa entrare ancora meglio dentro la storia, ti permette di sviluppare tutte le considerazioni che ti aiutano a conoscere sempre di più quei personaggi, fino quasi a renderli vivi.

La storia, poi, è davvero deliziosa: c'è una lei, Jessica, che lavora come ghostwriter per conto di un famoso autore di libri gialli che lei idealizza e al quale ha associato l'immagine del suo uomo ideale. E c'è un lui, Will, che per questioni economiche è alla ricerca di un inquilino per il suo appartamento. E il caso vuole che il nuovo inquilino sia la sensuale e imprevedibile Jessica.

È davvero spassoso leggere le divergenze caratteriali di questi due personaggi e le difficoltà a cui andranno incontro durante una convivenza "forzata" che, per fortuna, dovrà durare solo un mese.

Ma in quel mese i due ragazzi, così lontani come modi di essere e di vivere, si avvicineranno molto, scoprendo dettagli gli uni degli altri che faranno cadere loro le maschere e uscire allo scoperto per quelli che sono realmente.

Non mi va di fornire troppi dettagli, perché lo sviluppo di ogni singolo particolare è ben articolato, proprio col preciso obiettivo di regalare sorprese al lettore. Quindi vi invito a immergervi dentro la lettura e a scoprire piano piano le belle emozioni e sorprese che, sono sicura, non vi deluderanno.

Tendenzialmente sarebbe consigliato a tutte le amanti del genere rosa. Attenzione, però, alle lettrici non abituate a un tipo di scrittura un po' più ricercata, perché questo è un libro che va letto con una buona dose di attenzione. E di reale partecipazione emotiva.