sabato 4 agosto 2018

«L'amore è un attimo» di Jessica Park

SPECIALE ESTATE: REVIEW STORY

Titolo: L'amore è un attimo
Autore: Jessica Park
Editore: SPERLING & KUPFER
Genere: Romanzo Rosa
Prezzo e-book: € 9,99
Prezzo libro: € 15,21

La trama:
Adottata all'età di sedici anni, dopo una vita trascorsa a rimbalzare da una famiglia all'altra, Allison sa bene che è meglio non fare troppo affidamento sugli altri. Per questo tiene tutti a distanza. Ma, nonostante gli sforzi, ora, al suo terzo anno di università, riuscire a isolarsi è una vera e propria sfida, persino per lei. Nemmeno nascondersi dietro le sue amate cuffie sembra funzionare.
E così, un pomeriggio, Allison viene suo malgrado trascinata in una specie di bizzarro esperimento sociale: improvvisamente, si ritrova seduta di fronte a una folla di spettatori, costretta a interagire con un perfetto sconosciuto per tre minuti. Tre semplici, e apparentemente innocui, minuti che la trascineranno in un vortice. Né lei né Esben Baylor, infatti, sono preparati alle conseguenze. Perché proprio quei tre snervanti ed elettrizzanti minuti cambieranno la loro vita per sempre, e per Allison saranno solo l'inizio per capire se per lei è finalmente arrivato il momento di avere fiducia in se stessa, negli altri e, soprattutto, nell'amore.

La Recensione (di Roxy D.) ✮✮ (4 stelle su 5)

Carissime amiche e carissimi amici,

questa settimana vi parlo di "L'amore è un attimo" di Jessica Park.

Allison è una studentessa universitaria molto sola. Non si fida di nessuno e cerca di tenere tutti a distanza. Non vuole fare entrare nessuno nel suo mondo. Tutto questo a causa di un'infanzia difficile, che snocciola piano piano nel corso della narrazione

Mi piace molto il racconto in prima persona, dal punto di vista di Allison, che ci mette a conoscenza del suo mondo interiore. Riesce davvero a farci entrare dentro la sua testa, nei suoi sentimenti. Entrare in empatia con lei sarà un attimo. Proprio come l'amore che si sviluppa in questo libro.

Il linguaggio adottato è molto semplice, scorrevole ma non banale. La lettura si presta bene a un pubblico molto giovane. Ma anche le non più giovanissime apprezzeranno facilmente lo stile, la narrazione e il racconto in sé, che si presenta alquanto originale. Sicuramente non è una storia che abbiamo già visto e rivisto e, solo per questo, merita sicuramente una chance di lettura.

Oltre alla storia, anche il personaggio maschile è diverso dal solito. Un personaggio davvero vincente, il vero fulcro di tutto il libro. Non ci troviamo, infatti, davanti al solito super macho, bello e tenebroso, all'apparenza super arrogante ma con un cuore d'oro tutto da scoprire. Questa volta il protagonista maschile, Esben, è un ragazzo solare, molto generoso e altruista, che cura un blog che ha come finalità quella di aiutare gli altri a stare meglio. Ed è proprio da un incontro-esperimento organizzato dal suo blog, al quale partecipa anche Allison, che parte il via la bella storia raccontata in questo libro.

In 180 secondi in cui Allison ed Esben devono guardarsi negli occhi, in silenzio, senza dire o fare null'altro che guardarsi, davanti a una folla di spettatori, scatta qualcosa in entrambi i ragazzi. Un qualcosa di molto forte, intenso, inaspettato che cambia le loro vite e le loro prospettive per sempre.

Il romanzo ruota intorno all'evoluzione psicologica della protagonista, che fa i conti col suo passato e si appresta a crescere, a cambiare, a maturare, supportata dall'incredibile generosità di Esben; dall'affetto profondo della sua unica amica di sempre, Steffi; dall'amore incondizionato di Simon, il papà adottivo, al quale si affezionerà sempre di più. Una nota di riguardo merita anche la sorella di Esben: gran bel personaggio, indispensabile in alcuni punti della storia.

E se da un lato si potrebbe notare un po' di fretta nello scorrere degli eventi, con una quasi semplicistica risoluzione di grossi problemi e complessi per i quali, nella vita di tutti i giorni, occorrerebbe ben più tempo e ben altro genere di aiuti, dall'altro è bello avere la possibilità di sognare su una storia genuina, nella quale viene messo in risalto l'amore vero, quello grazie al quale ci piace immaginare che possiamo risolvere tutto. Perché in fondo, al di là di tutta la razionalità di questo mondo, non è forse vero che quando ci sentiamo amati, ci sentiamo all'improvviso vincenti, certi che niente e nessuno potrà più scalfirci? E, al contrario, quando ci convinciamo di non avere nessuno che ci supporti e che faccia il tifo per noi, non ci sentiamo forse vulnerabili e sconfitti?

Leggere è un po' sognare. È fantasticare, immaginando che tutto possa essere semplice e realizzabile. E se, alla fine, i sentimenti che una lettura ci ha lasciato sono buoni, possiamo anche chiudere un occhio di fronte ad alcuni dettagli che possono non sembrare particolarmente credibili.

Da leggere, sicuramente. Per le ragazze e le donne più romantiche e ancora sognatrici.