sabato 15 settembre 2018

«Tutto il mondo tranne noi» di Arianna Di Luna

Titolo: Tutto il mondo tranne noi
Autore:  Arianna Di Luna
Editore: Self
Genere: Romanzo Rosa
Prezzo e-book: € 2,99
Prezzo libro: € 10,90

Puoi acquistarlo su Amazon cliccando qui

La Trama:

A quasi trent’anni, Karen porta già le cicatrici indelebili del suo passato: ha dovuto piegarsi a un destino ingiusto che le ha stravolto l’esistenza.
Adesso vive da sola, insegna recitazione nelle scuole, ha degli amici strampalati a farle compagnia e la sua vita scorre serena ma prevedibile.
Jace ha diciannove anni, è bello, arrogante e apparentemente sicuro di sé, con un tormento interiore da tenere nascosto.
Quando lo incontra, Karen è convinta che tra di loro non potrà mai succedere nulla. Jace è uno studente del liceo e lei è la sua nuova insegnante. Non c’è altro da fare se non evitare i suoi sguardi e negare l’attrazione inattesa che poco a poco li spinge l'uno verso l'altra. Ma Jace ha la terribile capacità di risvegliare in lei emozioni che credeva perse per sempre, e non ha nessuna intenzione di farsi fermare dalla differenza d’età. E Karen non può più fingere di non provare nulla per lui. 


La Recensione (di Debora)

Un caro saluto a tutti voi, cari lettori.

Oggi vorrei parlarvi del libro “Tutto il mondo tranne noi”, scritto da Arianna Di Luna.

Vorrei cominciare con una piccola premessa: nonostante i vari libri già pubblicati, ho conosciuto la scrittura di Arianna solo poche settimane fa, quando ho recensito la sua ultima uscita Siamo nuvole nel vento. Dato che sono rimasta piacevolmente coinvolta da quella lettura, ho voluto cogliere l'occasione per leggere qualcos'altro di suo.

Chi ha letto e ricorda il libro sopra citato sa già che Arianna affronta una tematica particolare, al limite del proibito: l'amore tra cugini. Anche nel libro che vi sto per raccontare l'autrice si focalizza su un amore che confina con il proibito e i pregiudizi: quello tra insegnante e studente.

Karen Rowan ha ventinove anni e un'indelebile ferita nel cuore, lasciatole dalla perdita di una persona per lei fondamentale. Da poco ha ricevuto l'incarico di insegnare un corso extracurricolare al liceo, in qualità di professoressa di recitazione. È una donna intelligente e caparbia, e sebbene sia in ansia e inquietata dall'insegnare a degli adolescenti, è ben determinata a ricoprire il ruolo assegnatole.

Uno dei suoi studenti è Jace Felton-Riley, affascinante diciannovenne, dal bell'aspetto e figlio di genitori famosi. Il padre era infatti un pilota di Formula Uno; la madre invece, una stella del cinema britannico. Entrambi sono morti in un incidente aereo, lasciando orfano il piccolo Jace all'età di soli dieci anni.

Fin da subito Karen, sebbene professionale nel suo ruolo, prova una forte attrazione per Jace, il quale appare molto più adulto dei suoi diciannove anni. All'apparenza presuntuoso e sicuro di sé, durante l'evoluzione della narrazione il ragazzo si rivelerà un ragazzo forte, maturo e tenero.

L'intesa fra Karen e Jace è ben palpabile, ma entrambi si trattengono, consapevoli che potrebbe essere un rapporto pericoloso. Un rapporto nel quale, sebbene non ci sia illegalità, la differenza di età di dieci anni pesa innegabilmente, per non parlare dei ruoli ricoperti che potrebbero mettere Karen nella posizione di pensare di essersi approfittata del giovane studente.

La situazione andrà avanti così fino a quando la passione non prenderà il sopravvento. A quel punto non saranno né l'età né i ruoli scolastici a frenarli.

Ma una volta fuori dalle quattro mura, nelle quali entrambi si sentono sicuri, liberi e felici, questo amore al limite del proibito sarà abbastanza forte da sopravvivere ai pregiudizi e agli ostacoli?

Se vi va, scopritelo anche voi in questa piacevole lettura!

Per gli amanti del genere, la storia insegnante/studente non è di certo una novità. Si potrebbe evidenziare, però, una particolarità: in questo caso l'insegnante che ha molti più anni dello studente è una figura femminile, in netto contrasto col solito cliché del bellissimo e imponente professore maschio.

E anche se l'anno scorso mi è capitato di leggere un altro libro di un'autrice italiana che riportava una rappresentazione molto simile dei personaggi, anche in fatto di caratteri, devo riconoscere che l'ottima e scorrevole scrittura di Arianna, assieme allo sviluppo graduale e mai affrettato degli eventi, mi hanno coinvolta positivamente nella lettura di questa storia, dalla prima all'ultima pagina.

La narrazione è dal solo punto di vista di Karen, ma non si sente l'esigenza di conoscere il pov di Jace, perché i personaggi sono ben delineati; e i dialoghi sono sempre ben curati.

È una storia semplice e senza colpi di scena, ma è dolce e scorrevole, che affronta una tematica delicata in modo naturale, senza mai cadere nel baratro del surreale o del banale.

Buona lettura!