martedì 3 luglio 2018

«Amore, cioccolato e disastri» di Samantha L'Ile

Titolo: Amore, cioccolato e disastri
Autore: Samantha L'Ile
Editore: Butterfly Edizioni
Genere: Romanzo Rosa
Prezzo e-book: € 0,99
Prezzo libro: € 13,47

Puoi acquistarlo su Amazon cliccando qui

La Trama:

La vita di Samuela è una continua montagna russa tra casa, figli e lavoro. Rimasta vedova all'improvviso, l'unica persona su cui può contare è l'amica Caterina, frizzante proprietaria di una pasticceria sull'orlo del fallimento. Entrambe hanno giurato fedeltà al cioccolato e di non volere mai più un uomo accanto, ma il destino non è d'accordo e le fa incontrare un padre single. Superata la diffidenza iniziale, l'amicizia tra Samuela e Demetrio rende tutto più facile perché insieme formano una squadra formidabile. Inoltre Demetrio è un uomo dolce e pieno di fascino e risveglia in lei desideri sopiti, che credeva spenti per sempre. La vita le ricorda che tutti si meritano una seconda chance, ma la paura di illudersi non le permette di lasciarsi andare. Conquistare la sua fiducia e il suo cuore diventerà un'impresa ardua, perché vuole mettere quanta più distanza possibile da lui. Ma l'attrazione tra i due è evidente e restare solo buoni amici sarà ogni giorno più complicato...

La Recensione (di Debora✮✮✮ (4 stelle su 5)

Buongiorno cari lettori,

la mia prima recensione di luglio vorrei dedicarla al libro “Amori, cioccolato e disastri”, scritto da Samantha L'Ile.

I protagonisti di questa dolcissima storia sono Samuela e Demetrio.

Samuela ha quasi quarant’anni ed è impiegata presso uno studio commercialista. È vedova e mamma di due piccole pesti: Max, di quattro anni e mezzo; e Giò, di appena due.

Anche Demetrio ha quasi quarant’anni ed è consulente presso una multinazionale petrolifera. Come Samuela è vedovo ed è padre di due bellissime gemelle di quattro anni, Emanuela e Ginevra.

La storia è ambientata a Varese. I nostri due protagonisti si incontrano per la prima volta in un parco giochi, entrambi con la rispettiva prole. Giorno dopo giorno approfondiscono la loro conoscenza: Demetrio, infatti, che si è trasferito da Latina in questa nuova città da appena due mesi, vede in Samuela la persona giusta per potersi ambientare il più possibile. Una conoscenza che giorno dopo giorno diventerà qualcosa di sempre più importante.

Sia Samuela sia Demetrio racchiudono delle ferite appartenenti al passato, provocate dai rispettivi compagni. Riusciranno a condividere il loro dolore e, assieme al meraviglioso e incondizionato amore per i loro figli, ricominciare a pensare alla loro felicità reciproca?

La scrittura è semplice e scorrevole, con dialoghi naturali. Il libro è impostato dal punto di vista in prima persona di Sam. In alcuni tratti, però, ho trovato la narrazione un po' distaccata e poco emotiva.

La caratterizzazione di Demetrio, invece, che è possibile ricavare solo dai gesti e dai dialoghi narrati da Sam, rivela in alcuni tratti il punto di vista femminile dell'autrice, che perde un po' di vista l'aspetto maschile del personaggio creato. Il che non è sempre uno svantaggio, però: impossibile, infatti, non emozionarsi per la sua dolcezza e la sua capacità di dare protezione. Ho provato grandissima stima per lui, quasi commuovendomi, su un fatto in particolare che lo riguarda ma che, ovviamente, non posso anticiparvi. Che grand'uomo, cari lettori!

La cosa che più ho apprezzato in tutta la lettura è la giusta e progressiva narrazione dei sentimenti. Non c'è fretta e non ci sono banalità, tutt'altro: pagina dopo pagina il lettore assiste alla graduale fioritura di questo amore. Anche se, verso la fine, un paio di scene importanti avrebbero meritato un maggiore approfondimento.

Muovo un piccolo disappunto per l'abbreviazione dei nomi dei personaggi. Durante la lettura non mi è venuto infatti molto naturale leggere continuamente i soprannomi “Dem” e “Sam”: li ho trovati un po' forzati (e anche un po' all'inglese).

Consiglio “Amore, cioccolato e disastri” sicuramente ai più romanticoni, ma anche a chi cerca una lettura leggera e piacevole, particolarmente dolce e tenera.

Buona lettura a tutti!

Puoi acquistarlo su Amazon cliccando qui