giovedì 5 luglio 2018

«Il segreto del mercante di zaffiri» di Dinah Jefferies

Titolo: Il segreto del mercante di zaffiri
Autore: Dinah Jefferies
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Romanzo Rosa
Prezzo e-book: € 0,99
Prezzo libro: € 8,41

Puoi acquistarlo su Amazon cliccando qui

La Trama:

Ceylon, 1935. Louisa Reeve, figlia di un agiato mercante di gemme, ha tutto quello che una donna potrebbe desiderare. Suo marito Elliot, infatti, è uno spregiudicato quanto affascinante uomo d’affari e insieme formano una coppia perfetta. Per rendere completa la loro felicità mancherebbe solo un bambino, ma Louisa non riesce a dare un erede al marito. Quel figlio che non arriva pian piano per lei diventa un’ossessione e inizia a intromettersi con la sua ingombrante assenza nel rapporto con Elliot, che comincia a trascorrere sempre più tempo nelle profumatissime piantagioni di cannella, con lo sguardo perso nell’immensità dell’Oceano indiano, lontano dalla moglie. Quando la sera del loro anniversario giunge improvvisa la notizia della sua morte, Louisa precipita nell’angoscia. Ripercorrendo le orme del marito, si inoltra in quelle stesse piantagioni dove Elliot passava interminabili ore. Ed è qui che conosce Leo, lo scontroso proprietario dei terreni: un incontro che ha il sapore dell’attrazione. Ma ben presto il profumo della cannella lancia il suo incantesimo e Louisa scoprirà a sue spese che niente è come sembra: un segreto sconvolgente sta per essere rivelato.

La Recensione (di Sonja✮✮✮✮+½ (4+½ stelle su 5)

Lettura avvincente e appassionante che, nel complesso, mi ha favorevolmente colpita. Un'ambientazione storica e geografica affascinante, un mondo orientale ricco di colori e profumi, che grazie alle straordinarie capacità descrittive dell'autrice, riesce a regalare un tocco di verità a un'opera di fantasia.

Una storia tormentata, sofferta, con una protagonista che passa attraverso tante prove e riesce a catturarti con la sua forza, la sua tenacia, la sua determinazione. Una storia che alle appassionate del romanzo rosa più classico, unito all'avventura e alla buona capacità di narrazione, piacerà senza dubbio.

Ho apprezzato molto la caratterizzazione data a Louisa, la protagonista. È sposata con Elliot e crede ciecamente in quell'amore, per il quale si è battuta con tutta se stessa, nonostante le ritrosie del padre. Un padre dolce e affettuoso, che desidera solo il meglio per la figlia e che non sempre riesce a vedere Elliot in maniera positiva: c'è qualcosa di lui, infatti, che non lo convince fino in fondo.

Louisa convive col dolore più grande che una donna possa mai aver vissuto: due aborti e la perdita di una bimba appena nata. A tutto ciò si unisce l'improvvisa e inaspettata consapevolezza che quell'amore in cui aveva creduto ciecamente non era vero, unico, esclusivo come lei aveva pensato. E che Elliot non era esattamente quello che lei aveva sempre creduto: aveva infatti più di un segreto da nascondere.

Mille colpi di scena, che scoprirete nel corso della storia, vi terranno incollati alle pagine di questo libro, la cui lettura scorrerà in maniera intensa e frenetica. Difficile per uno spirito romantico, che in una lettura cerca emozioni autentiche, non rimanerne coinvolti.

E vi coinvolgerà sicuramente anche Leo, uno dei tanti personaggi che incontreremo nel corso della storia, che però si ritaglierà presto il suo ruolo di protagonista. Anche lui, infatti, ha una sua storia da raccontare che, intrecciata a quella di Louse, sarà una storia ricca di emozioni, suspense, sorprese. E amore.

Un racconto molto ricco di fatti, narrazione, paesaggi, emozioni, personaggi. Tutto ben dosato ed equilibrato, come solo una maestra della scrittura rosa come Dinah Jefferies sa fare.

Lettura adatta alle amanti del rosa più classico, delle storie ambientate nell'affascinante medio oriente, in cui l'avventura ha un ruolo importante tanto quanto la storia d'amore raccontata.