martedì 25 settembre 2018

«Spiegami perché» di Giorgia B. Walker

Titolo: Spiegami perché
Autore:  Giorgia B. Walker
Editore: Self
Genere: Romanzo Rosa
Prezzo e-book: € 1,49
Prezzo libro: € 6,23

Puoi acquistarlo su Amazon cliccando qui

La Trama:

Giada, una ragazza minuta e dolce, bella come un angelo, picchiata a sangue dal suo compagno malavitoso e Matteo, l'affascinante poliziotto che dal giorno in cui l'ha soccorsa continua a preoccuparsi per lei: due anime belle, ciascuna a suo modo infelice. Quando emerge che Giada è l'unica testimone del coinvolgimento, nella criminalità organizzata, di una carica dello Stato, Matteo decide di sua iniziativa di nascondere e proteggere la ragazza, tacendo la cosa sia ai colleghi che alla sua fidanzata. Nel tempo che trascorrono insieme, Giada e Matteo si avvicinano emotivamente fino a confidarsi reciprocamente i nodi dolorosi del passato.
Tra complicazioni e inquietanti scoperte, i due ragazzi saranno in grado di fronteggiare da soli il pericoloso intrigo che metterà a rischio le vite di entrambi? E riusciranno a tenere a bada l'attrazione fisica e i sentimenti cresciuti giorno dopo giorno tra loro? 


La Recensione (di Debora)

Ben ritrovati a tutti, cari lettori.

Questa settimana vorrei parlarvi del libro “Spiegami perché”, scritto da Giorgia B. Walker.

Ho già avuto modo di leggere quest'autrice qualche mese fa con il libro Un fiore speciale, caratterizzato da ironia e leggerezza; questa nuova uscita, invece, ha toni molto più seri e delicati, dove l'ironia e la leggerezza incontrati precedentemente lasciano spazio alla fragilità e alla solitudine.

La storia si apre con la giovane ventitreenne Giada che è appena stata picchiata a sangue dal fidanzato, Fabrizio. Non è la prima volta che accade, ma questa volta alla ragazza sembra diverso: il suo uomo le appare più violento e cattivo del solito.

Insanguinata e dolorante, Giada prende al volo una decisione: scappare. Scappare ora, perché se lui avesse continuato in quel modo, lei sarebbe morta.

Matteo è un poliziotto ventottenne che, mentre è di pattuglia con il collega, incontra la giovane Giada proprio nel momento in cui sta fuggendo in strada terrorizzata. Le va incontro e la soccorre.

Fin da subito tra i due c'è un'ottima alchimia, che si sviluppa inconsapevolmente anche successivamente al ricovero di Giada: lui non fa altro che pensare a quella delicata ragazza deturpata dalla violenza; lei non riesce a non pensare a quel prode cavaliere che l'ha salvata, portandola in ospedale.

I due protagonisti hanno profonde cicatrici per gli eventi del passato. Piano piano impareranno a confidarsi l'uno con l'altra, diventando sempre più uniti. L'iniziale senso di protezione si evolverà in un sentimento più profondo, sebbene entrambi si trovino in situazioni particolari.

La delicatissima tematica iniziale della violenza sulle donne si intreccerà a una tematica che verte sulla criminalità organizzata e che vedrà coinvolti in prima persona sia Giada sia Matteo.

A differenza del precedente libro, dove la lettura era in prima persona dal punto di vista alternato, qui troviamo la narrazione in terza persona, che però non è riuscita a farmi entrare totalmente in empatia con la storia, più che altro per una mancanza di maggiori approfondimenti sugli eventi. Anche se, grazie a un quaderno che verrà consigliato a Giada di tenere, in cui scrivere i suoi pensieri, riusciremo a essere lettori in prima persona del suo passato. A cominciare dal primissimo incontro con Fabrizio, fino ad arrivare alla situazione attuale, in modo da poter comprendere meglio il suo comportamento verso quest'uomo violento.

Questa nuova storia di Giorgia B. Walker non è leggera: tratta un tema alquanto delicato e purtroppo sempre più attuale, ma senza esagerare o cadere nel banale.

Ammetto che avrei desiderato più approfondimenti sui personaggi e sulla storia, così come sul finale, che ho trovato un pochino affrettato. Per il resto, però, è un libro scorrevole e coinvolgente, che si legge piacevolmente in poche ore. La scrittura si conferma precisa e accurata, con dialoghi naturali e realistici.

Vorrei dare una nota di merito alla copertina: bella, semplice ed elegante, rispecchia fin da subito la trama, con il velo di tristezza e solitudine della protagonista.

Ma non demoralizzatevi cari lettori, un bel poliziotto di nome Matteo sarà pronto a far breccia nel suo cuore ferito!
 
Buona lettura a tutti!