martedì 30 ottobre 2018

«Dopo quella notte» di Linda Howard

SPECIALE REVIEW STORY

Titolo: Dopo quella notte
Autore: Linda Howard
Editore: Mondadori
Genere: Romanzo Rosa
Prezzo e-book: € 3,99

La trama:

Pur assomigliandole fisicamente, Faith Devlin è molto diversa dalla madre Renée, donna amorale ed egoista, amante del potente Guy Rouillard. A soli quattordici anni Faith si prende cura del fratellino disabile e da lontano ama Gray, figlio di Guy. Quando Renée, una notte, non torna a casa e Guy scompare, tutti pensano che siano fuggiti insieme. La collera di Gray porta alla cacciata dalla città dei Devlin, definiti "spazzatura". Dodici anni più tardi Faith è diventata una donna di successo, forte e coraggiosa, ma non ha dimenticato l'umiliazione patita. Nonostante tutto, è ancora innamorata di Gray ed è determinata a riscattarsi ai suoi occhi per vincere il suo cuore. Prima, però, dovrà scoprire cosa è veramente successo quella notte...

La Recensione (di Sonja)
 
Questa settimana ho avuto il piacere di approcciarmi a una lettura che avevo da un bel po' in libreria ma che, per un motivo o per un altro, non avevo ancora avuto modo di leggere.

In linea di massima non sono rimasta delusa. La storia è bella ricca: si parla di amore e passione, come in un romanzo rosa che si rispetti. Ma ci sono anche situazioni di contorno molto interessanti, come i drammi familiari e un piccolo giallo che si apre nella storia, creando ancora più suspense e interesse per il tutto.

Oltre all'intreccio della trama, ben gestito, e alla costruzione dei personaggi, ben caratterizzati, mi preme sottolineare l'abilità dell'autrice di disegnare con le parole le ambientazioni, molto vive e realistiche.

La storia si muove su binari interessanti, che ci aiutano a non prevedere fin da subito quello che potrebbe succedere. Anche sotto questo punto di vista, complimenti all'autrice che ha scelto uno stile narrativo avvincente, ideale per questo genere di storie.

I protagonisti principali sono Faith Devlin e Gray Rouilard: lei figlia di una famiglia disagiata; lui figlio di una famiglia facoltosa e influente. Lei, tenera ragazzina che prova a prendersi cura di un fratellino disabile, in una famiglia con un padre vittima dell'alcool e una madre egoista e disinteressata, che è l'amante del potente e facoltoso padre di Gray. Lui bello e arrogante rampollo di una famiglia piena di soldi e potere.

Faith ammira Gray e lo ama a distanza. Fino a quando una notte Gray, in collera per una serie di eventi che legano la sua famiglia a quella di Faith, con l'aiuto delle autorità locali riuscirà a cacciare i Devlin dalla città. Li definirà "spazzatura", davanti a una giovane Faith che rimarrà segnata indelebilmente da quella terribile etichetta attribuita a lei e alla sua famiglia.

Dodici anni dopo Faith, rimasta vedova del ricco marito che l'aveva resa donna facoltosa, torna in città... e saranno incontri, scontri e scintille con il bel Gray, che vorrebbe cacciarla di nuovo. Però tra i due ci sarà una tensione sessuale non indifferente, che sarà la vera protagonista della seconda parte della storia, insieme a un mistero che vi terrà con gli occhi incollati al libro fino all'ultima pagina.

Faith è la classica eroina dei romanzi rosa: buona, brava, bella, di carattere, con una bella personalità che coinvolgerà sicuramente le lettrici più romantiche, che vorranno rispecchiarsi in lei. Gray è veramente affascinante e le sue caratteristiche fisiche e caratteriali conquisteranno sicuramente il cuore delle lettrici, che se ne innamoreranno inevitabilmente.
  
In definitiva si tratta di un bel libro: mi è proprio piaciuto. Nel complesso, infatti, la lettura è stata appassionante, caratterizzata, però, anche da alcune note meno positive: il fatto che un rosa si tinga a tratti di giallo potrebbe essere controproducente sia per il pubblico abituato al rosa puro; sia per il pubblico abituato al giallo puro, quello caratterizzato da vera suspense, a cui il piccolo giallo del racconto, seppure interessante, non può certo essere accostato.

C'è il rischio, pertanto, che questo libro possa essere inteso come una via di mezzo non sempre convincente, che potrebbe non trovare la giusta approvazione, perché tenderebbe a deludere gli estremisti del genere rosa o giallo. Sotto questo punto di vista, pertanto, sarebbe meglio catalogare il genere come narrativa e promuoverlo in questo senso, per abbracciare una fetta di lettori più mista.

Detto ciò, muovo qualche appunto alla traduzione: alcune ripetizioni rendono la lettura non sempre piacevolissima e non rendono giustizia all'autrice. Soprattutto nella descrizione delle scene più hard, in alcuni tratti un po' banali.

Al di là di queste note che ritengo utile sottolineare, ci troviamo di fronte a un libro gradevole, in grado di entusiasmare una lettrice come me, che in un libro cerca emozioni e coinvolgimento.

Puoi acquistarlo su Amazon cliccando qui