martedì 13 novembre 2018

«Insegnami a vedere l'alba» di Josh Sundquist

Titolo: Insegnami a vedere l'alba
Autore:  Josh Sundquist
Editore: Giunti
Genere: Romanzo Rosa
Prezzo e-book: € 1,99
Prezzo libro: € 11,05

Puoi acquistarlo su Amazon cliccando qui

La Trama:

Will, pur essendo cieco dalla nascita, decide di frequentare un liceo pubblico, vincendo i timori della madre iperprotettiva. Inizia così un’esilarante tragicommedia: in mensa si siede sulle gambe di un compagno, una ragazza ha una crisi di nervi convinta che lui la stia fissando… Per riparare, Will si offrirà di aiutarla a scrivere un articolo su una mostra di Van Gogh: impresa difficilissima, perché a Will mancano totalmente il concetto di prospettiva, di colore, e Cecil deve spiegargli ciò che vede evitando qualsiasi metafora visiva.
Quando a Will viene offerta la possibilità di affrontare un’operazione sperimentale che potrebbe ridargli la vista il padre, medico, cerca di dissuaderlo perché i casi di successo sono rarissimi e le ricadute psicologiche spesso pesantissime. Ma Will decide di rischiare e le conseguenze, seppur inaspettate e difficili da superare, gli rivoluzioneranno meravigliosamente la vita.


La Recensione (di Sonja)

Bellissimo esempio di libro scorrevole e semplice che tratta un argomento complicato e difficile, come la cecità vissuta dal punto di vista di un adolescente.

Lui si chiama Will, è cieco dalla nascita e ha da sempre imparato a convivere con la sua condizione, nella quale ha da sempre ritrovato la sua normalità quotidiana. Ha una personalità ben impostata che, se non fosse per la particolarità legata alla vista, ci sembrerebbe simile a quella di altri adolescenti della sua età, sicuri di sé e a volte persino un po' spacconi.

Dopo aver frequentato le scuole primarie in un istituto specifico per non vedenti, è proprio lui a scegliere di frequentare un liceo pubblico, dove potersi confrontare con ragazzi comuni. Assistiamo al disagio dei compagni incapaci di rapportarsi alla pari con lui, a situazioni bizzarre, rese divertenti dalla spiccata personalità e ironia del protagonista, fino a quando non verrà accolto da un gruppo consolidato di amici, con i quali Will avrà modo di mettersi alla prova nella nuova normalità con cui ha deciso di sfidarsi ogni giorno.

Insieme agli amici del gruppo c'è una ragazza, Cecil, che conoscerà in una situazione decisamente insolita, persino un po' imbarazzante. Ma come in ogni buon romanzo che si rispetti, dalle situazioni apparentemente più "tragiche" può nascere qualcosa di molto bello. Ed è quello che succederà tra Will e Cecil che, in occasione di una mostra di Van Gogh dove lui deciderà di accompagnarla, verranno fuori in tutta la loro complementarietà. La ragazza, con la spiccata sensibilità che fa di lei una vera artista, sarà bravissima a far percepire a Will la bellezza dell'arte e dei colori di cui lui non ha mai avuto consapevolezza, non avendo mai visto quadri e colori in tutta la sua vita.

Lo scambio tra i due ragazzi è davvero interessante. L'autore è stato bravissimo a rendere credibile il tutto, a mettere in mostra l'incredibile sensibilità di lei e le difficoltà con cui lui si scontra tutti i giorni, aiutandoci a percepire il mondo dal suo punto di vista.

Siamo portati a vivere insieme al protagonista ogni singola prova che dovrà affrontare, fino a quando sarà tentato di sottoporsi a un'operazione sperimentale che potrebbe ridargli la vista. Nonostante l'incertezza dei risultati, e la possibilità di uscirne devastato da un punto di vista psicologico, Will deciderà di tentare. Ha il desiderio di scrivere un nuovo capitolo della sua vita, questa volta a colori.

Bellissima storia, da assaporare pagina dopo pagina. Nonostante l'estrema semplicità delle situazioni narrate, il punto di forza della storia è dato proprio dal carattere di Will, dall'altruismo di Cecil e dalla mano sapiente dell'autore che riesce a regalare verità al tutto e a condurci per mano nella vita di Will.

Nonostante si tratti di uno Young Adult, questo romanzo può essere facilmente apprezzato anche da un pubblico più adulto, da chi è pronto a imparare qualcosa da chi ha imparato a vivere in un modo diverso. E a lasciarsi trasportare in un mondo raccontato da un altro punto di vista.