di Barbara e Enza
È stata una bella maratona. Il Review Party dedicato all'originale romanzo «IL RAGAZZO COPERTINA e il patto della Ferrari» è stato un piacevole evento che ha visto protagonisti 12 blog (+ il nostro) e che ci ha dato modo di vedere uno stesso libro visto dai punti di vista più diversi e più sfaccettati. La maggior parte dei quali davvero molto interessanti, soprattutto quelli rappresentati dalle recensioni scritte con vera partecipazione, in cui si capisce l'impegno che è stato messo nella lettura e l'impegno che è stato messo nella cura e nella preparazione di un'analisi completa, a volte persino professionale. In fondo non è semplice, al giorno d'oggi, con milioni di libri che girano su Amazon, con migliaia di pubblicazioni self, spesso molto simili nelle trame e nelle esposizioni, trovare un libro che in qualche modo tende a distinguersi e a sorprenderci positivamente.
Perché abbiamo scelto proprio questo testo per il nostro primo REVIEW PARTY? Fondamentalmente perché non è solo un romanzo rosa, ma un romanzo di narrativa a tutti gli effetti. Ed era davvero da tanto tempo che non ci imbattevamo in un libro che fosse contemporaneamente semplice e profondo.
Semplice perché sicuramente rispecchia i cliché del romanzo rosa, dove sentimenti e amore, supportati da una scrittura fresca, scorrevole, pulita, sono protagonisti assoluti della scena; profondo perché nulla è lasciato al caso: ogni singolo aspetto psicologico del protagonista è ben descritto e motiva perfettamente ogni sua azione, pensiero, decisione.
C'è uno studio ben preciso, dietro la costruzione di questo personaggio e del bel percorso che compie, raccontato con attenzione e particolarità di dettagli, attraverso il suo stesso punto di vista.
Ci è piaciuta molto la costruzione e l'impostazione del romanzo, ben ragionato e studiato. La trama è accattivante, originale e non prevedibile: l'autrice è brava a spiazzarci, portando i personaggi a compiere azioni inaspettate, che ci regalano un po' di suspense e imprevedibili colpi di scena. Dalla prima all'ultima pagina è una continua sorpresa.
Non è un libro con personaggi statici e stereotipati, dove c'è il brutto e il bello, il buono e il cattivo. Ci troviamo in presenza di un insieme di sfumature molto interessanti, che ci permettono di conoscere i personaggi con i loro pregi e con i loro difetti. Nel bene e nel male, come siamo tutti.
Per completare il quadro presentato dal punto di vista del blog Libro del Cuore, ci teniamo a riportare alcune considerazioni della nostra collaboratrice Debora, che in occasione della prima recensione del Review Party ha precisato:
«La caratteristica principale che mi ha incuriosita durante la lettura è stata la narrazione dal solo punto di vista maschile: per un'autrice donna, secondo me, non è facile entrare nella mentalità maschile, descrivendo i pensieri e gli stati d'animo del sesso opposto. Mi sento di poter dire che Candy è riuscita nell'intento di creare una storia sufficientemente credibile, con un punto di vista alquanto realistico. (...) Ho trovato una scrittura deliziosa, pulita e scorrevole, con dei dialoghi semplici e naturali. Ciò che più ho apprezzato è stata la cura e la precisione dei dettagli, senza mai lasciare nulla di accennato o di superficiale. (...) Non si ha il tempo di perdere la concentrazione che ecco giungere il colpo di scena e il mistero da svelare.»
Consigliato a un pubblico femminile che non cerca eccessive descrizioni mielose e frasi poetiche, patetiche e ridondanti, ma un vero e proprio tuffo in una realtà nata da una fantasia molto concreta e realistica. Che, paradossalmente, ci farà sognare.