martedì 4 giugno 2019

Esce Oggi / Recensione: «Per amore e per denaro» di Candy Larsson

ESCE OGGI

Titolo: Per amore e per denaro (Il Ragazzo Copertina 2)
Autore: Candy Larsson
Genere: Romanzo Rosa/Narrativa Femminile
Kindle Unlimited:
Prezzo e-book: € 2,99
Prezzo libro: € 12,00

Acquistalo su Amazon oggi stesso >>

All’età di trentadue anni, Paul non è ancora riuscito a mettere la testa a posto: continua a passare da una donna all’altra con estrema disinvoltura e a cercare mezzi facili per fare denaro.

Dopo aver passato qualche settimana nella sua casa al mare, il fratello ventiduenne Charlie è davvero preoccupato: ha scoperto che, oltre a non avere un solo obiettivo nella vita, Paul offre alle donne ricche le sue prestazioni sessuali in cambio di denaro, per conto di una nota agenzia di accompagnatori on line.

Charlie sente pertanto il bisogno di tenerlo sotto controllo e accetta la proposta del padre, che si offre di mantenerlo in un elegante appartamento del centro della capitale, a patto che convinca il fratello a vivere con lui.

La convivenza offre ai due ragazzi la possibilità di conoscersi meglio e di stringere un legame fraterno sempre più solido, fatto di confidenze e di complicità.

Da un lato vedremo il bellissimo Paul che, dopo aver subìto una pesante delusione d’amore dall’avvocato Isabella Vitali, sarà alle prese con Melania, una ragazza molto intrigante che, forte della sua superiorità economica, gli darà un bel filo da torcere, mostrandosi del tutto indifferente al suo fascino; lasciandogli persino intendere di preferire Charlie a lui.

Dall’altro lato vedremo il bellissimo Charlie che, stanco della vita frenetica di città che è costretto ad affrontare per non scontentare il papà e non lasciare il fratello fuori controllo, perderà di vista i suoi obiettivi di studio e di lavoro; e, cosa ancora peggiore, si allontanerà piano piano da Linda, la donna della sua vita.

In una rapida alternanza di situazioni leggere, piccanti, divertenti e drammatiche, assistiamo alla crescita interiore dei tre personaggi principali, attraverso i cui punti di vista prendono vita i ventisei capitoli di questo romanzo. Che ci permette di riflettere sull’eterno conflitto dell’essere umano: nella vita conta di più l’amore o il denaro?

LA RECENSIONE (di Debora)
(Libro fornito dall'autrice in data 24 maggio 2019 in modalità e-book)
 
Buongiorno, cari lettori,

eccomi qui con voi per parlarvi del libro Per amore e per denaro scritto da Candy Larsson, in uscita proprio oggi 04 giugno 2019.

Come da promessa dell'autrice, già conosciuta in precedenza con il primo volume intitolato Il ragazzo copertina e il patto della Ferrari, possiamo finalmente fare la conoscenza di Paul, fratello di Charlie, protagonista del precedente libro.

Paul ha trentadue anni e lavora sia come modello sia come accompagnatore. È un bellissimo ragazzo esuberante, ironico, socievole e spontaneo, che in apparenza sembra non nascondere alcun tipo di problema. In realtà, però, ha alle spalle un passato burrascoso: un padre farfallone e anaffettivo; una madre che lo picchiava e che se n'è andata da casa quando era ancora troppo giovane; una donna di cui era innamoratissimo ma la cui storia è finita male. Tutto questo, in aggiunta a problemi di alcool e di droga, l'ha condotto a un evento drammatico che gli ha fatto capire di essere precipitato nel baratro, dal quale per fortuna è stato salvato in tempo dal fratello Charlie.

Chi ha letto il precedente libro, ricorderà il patto particolare che ha legato il protagonista Charlie al padre; ebbene, cari lettori, anche questo libro sarà caratterizzato da un patto ben preciso.

Il padre dei due ragazzi, infatti, che continua ad avere un rapporto difficile con Paul, chiede a Charlie di tenerlo sott'occhio e di fare in modo di evitare che il figlio si cacci nei guai; in cambio, il padre troverà un appartamento da far condividere ai due ragazzi e penserà al loro mantenimento.

È così che i due fratelli si ritroveranno a vivere sotto lo stesso tetto, in un elegante attico di Roma, dove Charlie è vicino alla facoltà di legge che frequenta, e dove Paul può avere più occasioni e disponibilità lavorative.

Una ben definita causa legale introdurrà al lettore, e ai due fratelli, il personaggio di Melania.

Melania è una giovane graziosa ventottenne che ci viene presentata come testimone della difficile situazione lavorativa che sta vivendo la madre di Linda, la fidanzata di Charlie.

Inizialmente conosciamo una Melania taciturna, strana e insoddisfatta dalla vita; queste caratteristiche vengono colte subito da Paul, che rimane incuriosito da lei.

«La sera in cui ti ho visto per la prima volta, ho riconosciuto nei tuoi occhi la stessa rassegnazione nei confronti della vita da cui più volte, in passato, sono stato investito anch'io. Ed ero curioso di conoscerti meglio, per riuscire a capire cosa, del tuo sguardo, mi aveva dato quella sensazione.»

Se da una parte il lettore è piacevolmente partecipe dello stato d'animo di Paul, intestardito nel voler conoscere meglio Melania, dall'altra parte si ritrova di fronte a una Melania che riduce il tutto a un rapporto di ingaggio contrattuale.

Melania, infatti, ha anche un'altra caratteristica: l'ossessione per i soldi. Quando un evento eccezionale la coinvolgerà in prima persona, tutte le sue azioni si baseranno sul valore in denaro delle cose.

Più volte Paul sarà sul punto di scendere in trattative con Melania, pur di intrattenere un rapporto di amicizia con lei.

Melania, però, quanto sarà in grado di rimanere distaccata e lasciare che il loro sia solo un rapporto di tipo economico? E se la passione tra i due scoppiasse inequivocabilmente?

Fragili ammissioni e dolci consapevolezze saranno il fulcro di questa interessante storia.

Ci saranno alcune scene che vi faranno scuotere negativamente la testa (ahi ahi Charlie, ma che combini?), altre scene che vi trasformeranno gli occhi a cuoricino, ma la caratteristica migliore di questo libro è la solarità e l'ironia che Paul, nelle sue azioni e nelle sue battute, trasmette al lettore, nonostante il suo difficile passato.

Devo dire che anche questo secondo volume di Candy Larsson mi è piaciuto molto.

Rispetto al precedente libro, dove la narrazione era dal solo punto di vista di Charlie, qui ritroviamo nuovamente il ragazzo che ci introduce i primi capitoli e qualche capitolo finale, ma la prevalenza delle narrazioni è dei due protagonisti, Paul e Melania.

La scrittura si conferma precisa e pulita, con un'ottima scorrevolezza di lettura.

La puntuale delineatura dei personaggi e i dialoghi, ironici e naturali, permettono un'ulteriore sintonia del lettore con questa nuova storia.

Anche qui, come nel precedente volume della serie Il Ragazzo Copertina, troviamo una molteplicità di storie e di temi, che terranno incollati il lettore pagina dopo pagina.

Consiglio Per amore e per denaro senza dubbio a tutti coloro che hanno già piacevolmente letto il primo volume. Dato che non è necessario il recupero del precedente libro per leggere questo, lo consiglio anche a tutti coloro che hanno voglia di leggere una storia semplice, ma con alcuni eventi particolarmente caratterizzanti e di crescita interiore, ironica e coinvolgente.

Non poteva mancare, infine, un'altra promessa finale dell'autrice: il continuo della serie, con l'uscita del terzo volume a inizio del prossimo anno, dove troveremo protagonista Sheila, la sorella di Charlie e Paul.

Buona lettura a tutti e buona uscita a Candy!

Acquistalo su Amazon oggi stesso >>